Risultati benchmark: iTunes

Recensione - Test di una piattaforma ultrabook con processore Core i5 3427U Ivy Bridge mobile da 17 watt. I vantaggi rispetto alla generazione precedente non sono rivoluzionari ma comunque evidenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: iTunes

iTunes non è ottimizzato per il multi-thread, e fa da contraltare a Photoshop e WinRAR, perché porta la CPU a raggiungere la frequenza più alta in Turbo Boost ed evidenzia le virtù delle varie architetture.

Poiché accelera a una frequenza più alta e gode di migliore throughput e istruzioni per ciclo di clock, il Core i5 3427U riesce a lasciarsi alle spalle il Core i5 2467M del vecchio sistema. Le due CPU a 45 watt raggiungono risultati persino più impressionanti, anche se il Core i7 2820QM non è poi molto più veloce del chip Ivy Bridge che stiamo analizzando.

Poiché la conversione AAC di iTunes usa solo un thread alla volta, non possiamo mettere sotto torchio nessuna di queste configurazioni . Il Core i7 3720QM Ivy Bridge arriva fino a 3.6 GHz, mentre il chip di precedente generazione (Core i7 2820QM) si ferma a 3.4 GHz. Poiché i suoi consumi raggiungono vette leggermente superiori, non è così efficiente.

I Core i5 da 17 watt mostrano un uso della CPU simile, ma il 3427U Ivy Bridge mostra un vantaggio nei consumi. La frequenza di picco del Turbo Boost di 2.8 GHz permette al nuovo chip di compiere il suo compito più velocemente all'interno dello stesso TDP del vecchio modello, che tocca i 2.3 GHz.