Un anno di Internet Explorer 7

Il browser di casa Microsoft ha compiuto il suo primo anno di vita. Gli sviluppatori pubblicano un'indagine comparativa con Firefox.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Tony Chor, Group Program Managerdi Internet Explorer, in concomitanza con il primo anniversario dallancio di IE7, hapubblicato sul suo blog i risultati di un'indagine comparativa conFirefox.

Basata sui dati fornitidalla Visual SciencesCorporation, l'indagine Microsoft ha segnalato che ad oggi sonocirca 300 milioni gli utenti ad utilizzare IE7. Questi dati lo rendonoil browser più utilizzato del pianeta subito dopo Internet Explorer6. Tuttavia IE7 è già il browser numero uno negli Stati Uniti enel Regno Unito. Presto potrebbe diventarlo in tutto il mondo.

Oltre ai numeri, l'aspettopiù importante del nuovo Internet Explorer sembra essere la sicurezza. I suoi sviluppatori sono convintiche IE7 sia il browser più sicuro sul mercato. Un altro report infatti,prettamente orientato alla sicurezza, dimostra comeIE7 abbia segnato meno vulnerabilità diIE6, e delle sue precendentiversioni, nello stesso periodo degli scorsi anni.

Infine, grazie al filtroanti-phising, IE7 è stato in grado di bloccare circa 900.000 tentativi di phishing a settimana. Anche lerichieste di supporto hanno segnato una diminuzione di circa il 10-20%,segno di come il prodotto sia più maturo, stabile e sicuro.