Un bot traduttore per Google Talk

Un altro BabelFish targato Google per il suo IM GTalk.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Altro giorno, altro nuovo servizio targato Google. Questa volta si tratta di un traduttore istantaneo per Google Talk. Il nuovo servizio, nient'altro che un bot ai nostri comandi, può essere facilmente aggiunto alla nostra lista dei contatti. Quando volete tradurre una parola dall'inglese al cinese, basta inviare un messaggio al bot e lui vi risponderà con la traduzione appropriata.

Il bot può essere utilizzato sia come traduttore multilingue, sia come traduttore istantaneo per le conversazioni in tempo reale. Per poter effettuare una conversazione bidirezionale sono necessari due bot, uno per la traduzione dall’inglese al linguaggio da voi scelto e l’altro per la traduzione inversa. I bot possono essere aggiunti in Google Talk e in qualsiasi altro client IM che supporti il protocollo Jabber. L'indirizzo del contatto-bot traduttore è "en2zh@bot.talk.google.com". Tutte le informazioni su come utilizzarlo sono presenti sul blog della società.

Ovviamente il bot può tradurre anche in altre lingue. Ad esempio è possibile tradurre dal Francese al Tedesco oppure dall'Italiano al Francese e viceversa, senza nessun problema. La lista di tutte le lingue supportate è disponibile sul blog ufficiale di GoogleTalk.