Un browser AdBlock per Android che salverà i lettori e manderà in malora i siti?

Mercoledì dovrebbe essere disponibile il primo browser AdBlock per Android. Dovrebbe essere più efficiente dei plugin e delle app.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un browser AdBlock potrebbe essere la salvezza di molti che considerano le campagne pubblicitarie online solo un fastidio. Secondo indiscrezioni mercoledì 20 maggio la software house Eyeo, appunto sviluppatrice del software di blocco più famoso del Web, dovrebbe presentare un browser per Android capace di bloccare tutto il traffico pubblicitario indesiderato.

abp

APB Android

Attualmente AdBlock Plus è disponibile come elemento aggiuntivo di Firefox, Chrome, Safari, IE Explorer, Iandex, Maxthon e Android (non su Play Store), ma ci si aspetta che in versione browser possa fare di più. Probabilmente peserà meno sulla memoria degli smartphone e tablet; d'altronde dovrebbe sfruttare il chromium rendering engine.

Bisogna comunque ricordare che nessuno ha dimenticato lo spiacevole incidente che coinvolse Google anni fa, quando venne fuori che Eyeo veniva pagata per mettere in white-list le sue campagne.

L'attività svolta da AdBlock è senza dubbio utile, però il suo impiego dovrebbe avvenire con "grano salis" poiché tutta l'informazione gratuita online si mantiene anche grazie alle pubblicità online. Chi decide per un paywall, come le grandi testate internazionali, può permetterselo grazie a volumi di traffico da record. In linea di massima in Italia per ora non sarebbe sostenibile.