Un case ATX per un PC senza ventole? Prego, 330 euro

Un produttore tedesco ha realizzato un case ATX fanless. Il prezzo è 330 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per avere un PC senza ventole sareste pronti a spendere 330 euro? È la proposta indecente dell'azienda tedesca Haxx, con un nuovo case in grado di ospitare un computer in formato ATX.

Realizzato con alluminio spesso poco più di 3 millimetri e completamente modulare, il case è pieno di feritoie per il ricircolo dell'aria, ma non si fa mancare sette slot di espansione, due alloggiamenti da 5,25 pollici, cinque da 3,5 pollici e non manca la possibilità di ospitare degli SSD.

Bello? Brutto? Non è certo un campione di bellezza, ma nasce con uno scopo ben preciso, per cui si può chiudere un occhio, anche se ammettiamo che potrebbe stonare in un salotto arredato di tutto punto.

E benché non manchino dei fori per inserire delle ventole - una superiore da 140 mm e due da 120 mm nella parte inferiore - il produttore assicura la possibilità di realizzare sistemi dotati di CPU con un TDP di 95 watt. In pratica le ultime tre generazioni di processori Intel (Sandy Bridge, Ivy Bridge, Haswell) e tante CPU/APU AMD, anche della gamma FX.

Chiaramente per realizzare un PC totalmente silenzioso non basta solo il case. Alla CPU bisogna abbinare un dissipatore di grandi dimensioni - facendo attenzione all'altezza dello stesso - e serve un alimentatore privo di ventole.

Inoltre è necessaria una scheda video come la PowerColor HD 7850 SCS3 - che però non ci ha entusiasmato alla prova dei fatti. Insomma, bisogna ricercare componenti particolari, e i cultori della silenziosità hanno certamente meno possibilità di scelta a loro disposizione rispetto al consumatore "comune".

L'assenza di un raffreddamento attivo si riflette sulla temperatura all'interno del case, e quindi è consigliabile non assemblare configurazioni stravaganti con componenti troppo potenti per essere gestiti in assenza di ventole. Insomma, mentre un case ATX di questo tipo potrà trovare i favori di qualche appassionato, la gran parte dei cultori della silenziosità punterà su soluzioni più compatte, e magari con qualche filtro anti-polvere in più.

D'altronde fanless vuol dire soprattutto HTPC da salotto, o al massimo computer da ufficio, e non certamente gaming - anche se a piccole dosi e con giochi non pesanti si può giocare. Voi rientrate tra gli eletti pronti a spendere cifre non certo contenute alla ricerca del "silenzio perduto"? E qual è il vostro ideale di computer "fanless"? Fatecelo sapere nei commenti!