Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'annuncio dei processori Kaby Lake-G con grafica Radeon RX Vega M sul finire dell'anno scorso ha colto un po' tutti di sorpresa. Erano pochi quelli che si aspettavano che Intel bussasse alla porta di AMD per comprare chip grafici da inserire sullo stesso package di una CPU Core tramite la tecnologia EMIB.

Abbiamo visto questa soluzione in un modello a bordo di un nuovo mini PC NUC, rimanendone piuttosto impressionati. Allo stesso modo siamo rimasti colpiti dall'assenza di nuovi driver per queste nuove soluzioni, che si rivolgono principalmente a un pubblico di giocatori, per diverso tempo.

intel vega core

I primi driver (23.20.792.2048) condividevano il codice con i Radeon Software Crimson ReLive 17.11.2, versione dei driver Radeon distribuita a novembre 2017, prima dei Radeon Software Adrenalin Edition.

Finalmente Intel ha messo una parziale pezza in questi giorni pubblicando una nuova release dal numero 18.6.1, che sembrerebbe ricalcare i Radeon Software Adrenalin 18.6.1 di AMD offrendo perciò molti correttivi per i giochi, ottimizzazioni e una lunga lista di altri cambiamenti.

Leggi anche: Test Intel NUC 8 VR (NUC8i7HVK): Core i7 e AMD Vega - Intel Kaby Lake-G, la GPU AMD è davvero una Vega?

Purtroppo le note di rilascio e il resto del materiale non dicono molto sul driver di Intel, quindi non sappiamo se ci sono differenze rispetto agli Adrenalin 18.6.1 dato che non abbiamo un sistema a disposizione su cui poter verificare. La speranza è che questa release condensi mesi di migliorie integrate nei driver di AMD.

Se avete un prodotto con processore Intel Kaby-Lake G, potete scaricare il driver da questo indirizzo. Pesa 486,18 MB ed è solo per sistemi Windows 10 a 64 bit.


Tom's Consiglia

Volete mettere le mani sulla CPU Intel con grafica AMD? La trovate a bordo del NUC 8 VR, sistema polivalente, compatto ma potente.