Un driver hotfix per i problemi prestazionali di Nvidia G-Sync

Nvidia ha pubblicato un driver hotfix indirizzato a tutti coloro possiedono un monitor con tecnologia G-Sync.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato un driver "GeForce Hot Fix", più precisamente la versione 358.59, indirizzata ai possessori di configurazioni G-Sync. I driver hotfix rappresentano una sorta di "pronto intervento" per risolvere problematiche piuttosto gravi in tempi rapidi.

G-Sync è la tecnologia di Nvidia che permette ai monitor di avere un refresh rate variabile in grado di "agganciarsi" al frame rate prodotto dalle schede video GeForce. In questo modo Nvidia elimina problemi come tearing, stuttering e input lag. AMD offre una tecnologia analoga con FreeSync compatibile con i prodotti Radeon.

geforce computer

Nelle note di rilascio di questi driver c'è un'unica voce che fa riferimento alla risoluzione di problemi prestazionali in modalità a finestra e a pieno schermo nell'uso di G-Sync. Chi non possiede un monitor G-Sync non ha quindi alcun interesse nell'installare questi driver e farebbe bene a mantenere i Game Ready 358.50 WHQL pubblicati la settimana scorsa in occasione della beta di Star Wars Battlefront.

Leggi anche: Asus PG279Q e PG27AQ, due monitor Nvidia G-Sync con pannello IPS

Vi sono tuttavia alcuni utenti che riportano miglioramenti prestazionali su alcune configurazioni SLI, in particolare in miglior scaling in The Witcher 3. Si tratta però di un'informazione da prendere con le pinze: non è detto che ciò sia vero per tutti i giochi o il vostro PC in particolare.

GeForce GTX Titan X GeForce GTX Titan X
AOC G2460PG AOC G2460PG