Un esempio di desktop personalizzato

Come personalizzare il vostro desktop con Rainmeter, inserendo widget e altri utili accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un esempio di desktop personalizzato

Ecco un esempio. Come potete vedere nell'immagine, lo sfondo è nero con caratteri bianchi, a scelta dell'utente. In questi casi è bene fare attenzione alle variazioni continue nello sfondo e nel tema del widget, perché possono portare a problemi di leggibilità. Fatta questa considerazione, vediamo il resto del nostro desktop.

Nella parte alta dello schermo è posizionato l'orologio.

Appena sotto si monitora l'utilizzo dell'hard disk e della CPU.

Ancora più in basso trovate gli indicatori dei dischi C: e D:, seguiti da un indicatore che monitora il traffico internet e un'icona che misura la potenza del segnale wireless.

Clicca per ingrandire

Scendendo ancora, notiamo uno slide show: associato a una cartella d'immagini, le alterna ogni 10 secondi. Potete associare il gadget a una qualsiasi directory di foto, e le farà scorrere automaticamente, proprio come le ormai famose cornici digitali (e come lo sfondo di Windows).

Nell'angolo inferiore destro c'è un particolare tipo di calendario. Il giorno, mese e anno sono evidenziati in rosso al centro della ruota.

Nell'angolo inferiore sinistro, invece, troviamo le previsioni meteo per i cinque giorni successivi, completi di velocità del vento, umidità, ora dell'alba e del tramonto e la fase lunare. Saliamo di un gradino e troviamo una lista di feed RSS che mostra quattro feed diversi. Cliccando sull'intestazione, si apre nel browser il contenuto selezionato.