Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un guanto elettronico in grado di trasformare il linguaggio per sordomuti in linguaggio parlato e scritto è in fase di sviluppo presso l'università di Washington. Il ricercatore messicano Jose Hernandez-Rebollar, dell'università George Washington, ha presentato il suo "AcceleGlove", un guanto elettronico in grado di tradurre i movimenti delle mani, utilizzati per comunicare con i sordomuti, in lettere dell'alfabeto e in parole complete.

Il guanto del ricercatore messicano non è il primo esempio di comunicazione di questo tipo. Già l'esercito statunitense aveva dato il via a esperimenti volti a comunicare con i soldati in zona di combattimento in maniera silenziosa, ma Hernandez-Rebollar ha evidenziato il fatto che la sua invenzione va al di là di quanto fatto finora, poiché il suo sistema è in grado di tradurre in vere proprie frasi il linguaggio, a volte complesso nei movimenti, dei sordomuti.

"Ho voluto creare qualcosa che i sordomuti potessero utilizzare nella vita di tutti i giorni," ha ammesso il giovane ricercatore messicano. Il guanto messo a punto da Hernandez è una periferica computerizzata dotata di un microcircuito elettronico. I sensori posizionati nel guanto permettono di realizzare una mappatura della posizione del braccio nello spazio, seguendo anche i movimenti della mano e delle dita.