Un hard disk da 20 mila RPM per Western Digital?

Western Digital ha intenzione di rendere la vita dura alla nuova tecnologia SSD: in futuro potrebbe presentare un hard disk convenzionale con rotazione dei piatti a 20 mila RPM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione dei nuovi hard disk VelociRaptor non ha respinto l'avanzata delle soluzioni SSD (Solid State Drive) e perciò si mormora che Western Digital sia impegnata nello sviluppo di un nuovo hard disk ad alte prestazioni, capace di lavorare a 20.000 RPM.

La preoccupazione di Western Digital - che ancora non ha, a differenza di Seagate, svelato i suoi piani sugli SSD - è quella che la nuova gamma di prodotti basati su memoria flash possa erodere l'impero costruito in questi anni. Non solo gli SSD, con il passare dei mesi, stanno diventando sempre più capienti, ma anche sempre più veloci, su livelli che la tecnologia convenzionale non ha ancora raggiunto.

Il nuovo prodotto in sviluppo presso Western Digital sarà simile al VelociRaptor, ovvero sarà un 2,5" dotato di IcePAK, un supporto che funziona come dissipatore e ne permette l'installazione in un vano da 3.5". Le restanti caratteristiche, dato lo stadio di sviluppo, non sono ancora note ma si dice - contrariamente a quanto si potrebbe pensare per un disco da 20.000 RPM - che sarà silenzioso.