Un Intel Alder Lake-S è apparso nei benchmark di DOTA2

Sembra mancare sempre meno alla presentazione dei processori Intel per desktop di 12ª generazione.

Avatar di Gabriele Scordamaglia

a cura di Gabriele Scordamaglia

Il lancio ufficiale della nuova generazione di processori Intel per desktop, gli Alder Lake-S, dovrebbe essere previsto per novembre 2021 (ma in realtà, stando ad alcuni rumor, dovremmo riuscire a mettere mano sui primissimi modelli già a fine estate). Eppure sembra che un piccolo assaggio sia apparso già in un benchmark di DOTA2, che riporta un chip "misterioso" che raggiunge i 120 fps e si identifica proprio come "Alder Lake", a quanto riportato dal sito tedesco ComputerBase. Lascia un po' in dubbio il fatto che il processore lavori però a una frequenza di soli 2.2 GHz, dunque meglio prendere con le pinze questa informazione.

Il benchmark del videogioco risale al 5 aprile, ma sembra essere uscito allo scoperto soltanto più di un mese dopo. DOTA2 non è di certo il gioco più pesante che ci sia in circolazione, dunque non dovrebbe aver avuto un impatto esagerato sul PC in questione (che, per la cronaca, montava una RTX 3080 e 32 GB di RAM DDR5-4800), ma la presenza di un campione di Alder Lake lascia ben sperare che i preparativi per il rilascio al pubblico delle CPU di 12ª generazione siano sicuramente in corso d'opera.

Ricordiamo che gli Alder Lake saranno i primi processori con processo produttivo Intel SuperFin a 10nm Enhanced e sfrutteranno un design big.LITTLE, che abbinerà core ad alte prestazioni (Golden Cove) e core più spinti verso il risparmio energetico (Gracemont) per offrire performance equilibrate ma pur sempre di alto livello, circa il 20% superiori rispetto a quelle garantite dalle CPU attuali.

In termini di consumi energetici, probabilmente vedremo tre varianti del processore, caratterizzate da altrettanti valori di TDP: 35, 65 e 125 W. I cambiamenti riguardano anche il supporto delle interfacce DDR5 e PCIe 5.0, oltre al fatto che, poiché il socket LGA 1700 è più lungo di 7.5 mm rispetto a quelli attuali, sarà necessario adattarsi acquistando anche dei nuovi dissipatori appositi.

In occasione della gaming week, su Amazon potete trovare lo spettacolare mouse da gaming Razer Basilisk V2 scontato del 33%!