Un iPhone a meno di 100 dollari? Forse

Sembra che una grande catena di distribuzione statunitense sia sul punto di distribuire un modello di iPhone a 99 dollari.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Una grande catena di negozi statunitense, Wal Mart, starebbe progettando di mettere in commercio un iPhone con 4GB di memoria, a 99 dollari. La vendita dovrebbe cominciare il 28 dicembre.

Questa iniziativa sarebbe frutto di un accordo tra Apple e Wal Mart, secondo questo sito, lo stesso che aveva dato questa notizia ben prima che fosse confermata. Nessuna certezza, però, anche se si parla di un documento ufficiale trapelato alla stampa: i punti di domanda, infatti, abbondano.

Apple ha prodotto un solo iPhone con 4GB di memoria, nel 2007, e lo abbandonò presto in favore di modelli più capienti. Questa nuova offerta, però, potrebbe riuscire ad attirare una nuova fascia di clienti, che fino ad oggi si sono tenuti lontani dal prodotto Apple a causa del prezzo elevato.

 

Alcuni analisti concordano sul fatto che questa mossa sarebbe compatibile con le attese che parlano di un calo di prezzi generale nel settore smartphone, dopo le festività.

Ad oggi 4GB di memoria non sembrano molti, ma di certo 99 dollari sono una cifra allettante. Quello di cui non si parla è il contratto con l'operatore che, spesso, comporta spese rilevanti e vincoli biennali.

Alla fine de mese scopriremo se questa promozione esiste o è solo leggenda. Non solo, se funziona, e crediamo proprio che funzionerà, potrebbe essere importata velocemente anche in Europa, dove non mancano potenziali clienti, che sarebbero felici di portarsi a casa un iPhone con un centinaio di euro.

Certo, ammesso e non concesso che, verso la fine di gennaio, ci siano ancora consumatori desiderosi di spendere.