Un modulo Open-E + un'interfaccia IDE = Archiviazione NAS

Open-E ha presentato dei moduli flash con interfaccia IDE per creare un server NAS in maniera quasi istantanea. La configurazione si effettua con un browser web in circa cinque minuti. Scoprite una soluzione semplice e poco costosa per dotarvi di un server di archiviazione di rete.

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

Il tuo Server NAS fai da te in soli Cinque Minuti

Prima di tutto, cosa diavolo è un NAS server? I NAS (Network Attached Storage) offrono ampia capacità di archiviazione via rete agli utenti di una LAN. Dei sistemi preconfigurati di questo tipo, da 500 MB e oltre di capienza, arrivano facilmente a costare molte migliaia di euro.

Open-E offre un'alternativa più economica e rapida, basata su due moduli flash IDE NAS 2.0 e NAS Soho, che differiscono solo per il supporto controller. Mentre il Soho è compatibile con i soli controller onboard IDE, il NAS 2.0 può gestire controller IDE, SCSI e serial ATA RAID.

Il modulo Soho è completamente sufficiente per un uso casalingo o in piccole reti. Per aziende più grandi, che vogliono anche tenere d'occhio la sicurezza dei dati tramite configurazioni RAID, l'unica opzione è il modulo NAS-2.0.

This flash module holds the license-free NAS server operating system.

Questi moduli flash usano il sistema operativo NAS.