Un mucchio di heatpipe
Osservando diverse soluzioni P35 Express verrebbe da pensare che il chipset Intel abbia qualche problema di eccesso di calore, ma non è così . La verità è che le soluzioni di raffreddamento sulle motherboard sono sviluppate per l'overclock o per attirare potenziali acquirenti grazie a un aspetto più accattivante.
Asus circonda il socket della CPU sui suoi quattro lati con pipe che si trovano a 3,5 centrimetri dalla superficie della scheda.
Gigabyte ha portato il dissipatore del chipset a un livello successivo... in quanto a peso.
La scusa migliore per creare questa mostruosità è quella di attrarre chi vuole raffreddare la CPU con il liquido. Tuttavia che ne è della maggioranza degli acquirenti che utilizzano dissipatori ad aria?
Il Circu Pipe di MSI
Non c'è dubbio che un dissipatore molto grande offra un miglior raffreddamento per il chipset e non apporti i problemi di polvere e rumorosità delle soluzioni munite di piccole ventole. Tuttavia per molti utenti con dissipatori ad aria voluminosi, queste soluzioni saranno fin troppo eccessive.
Non solo heatpipe: Il Crazy Cool di Gigabyte rimuove il calore dalla motherboard ma complica l'installazione della staffa con connettori addizionali di supporto del dissipatore della CPU.