Un nuovo update di Windows 11 risolve il problema di velocità con gli SSD

Microsoft sembra aver finalmente posto fine a un problema inerente alla velocità degli SSD che interessava Windows 11 sin dall'uscita.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Windows 11 è stato afflitto da problemi di prestazioni inerenti agli SSD dalla scorsa estate, quando era ancora disponibile solo per i membri del programma Insider. Purtroppo, la situazione non è stata risolta con la versione di lancio del nuovo sistema operativo, pubblicata all'inizio di ottobre 2021. Finalmente, dopo diversi mesi, sembra che il bug sia stato eliminato definitivamente grazie all’aggiornamento KB5008353 distribuito la scorsa settimana.

Prima dell'arrivo di questo update, la velocità dei dispositivi di archiviazione fissi del PC poteva essere gravemente compromessa in Windows 11. Le note di rilascio di Microsoft affermano che l'aggiornamento affronta specificamente "un problema di regressione delle prestazioni che si verifica quando si attiva l’update sequence number (USN) journal".

I colleghi di Windows Latest affermano che più utenti nei forum e sul Feedback Hub ufficiale di Microsoft hanno affermato che i dispositivi di archiviazione di Windows 11 sono tornati finalmente alle prestazioni registrate in Windows 10. I commenti sembrano coprire una vasta gamma di unità, da quelle che utilizzano l'interfaccia SATA agli ultimi SSD M.2 NVMe. A quanto pare, Microsoft ha impiegato un bel po’ di tempo per trovare la causa di questo problema, che già lo scorso dicembre veniva dato come risolto con il Preview Update KB5007262. All'epoca abbiamo riferito che la patch forniva velocità di scrittura casuale molto migliorate, ma sembra aver funzionato solo su un sottoinsieme di configurazioni.

Se siete recentemente migrati a Windows 11, o possedete un sistema pre-assemblato con Windows 11 le cui prestazioni del disco non sembrano essere all'altezza, vi consigliamo di aggiornare il prima possibile il sistema operativo e verificare che l’update KB5008353 sia installato. Questo aggiornamento di fine gennaio contiene una lista molto lunga di miglioramenti e correzioni utili, coprendo una vasta gamma di problemi che riguardano i dispositivi Bluetooth, le icone delle app, i crash con la modalità multi-display e molto altro.