Un po' più personale con wallpaper e screensaver

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un po' più personale con wallpaper e screensaver

Questa parte è totalmente superflua se consideriamo lo scopo di questa guida, cioè permettervi di costruire da zero un PC e renderlo completamente funzionante e produttivo. Tuttavia, riteniamo che queste informazioni possono contribuire per rendere il PC più personale, cioè sentirlo più vostro.

Risoluzione

Iniziamo col verificare se la risoluzione dello schermo è impostata correttamente. Windows, dopo l'installazione, cercherà di regolare la risoluzione dello schermo, aumentandola, per rendere il desktop e i menù più facilmente visibili. Uno schermo LCD è dotato di un pannello, capace di una certa risoluzione, che indica il conteggio dei pixel, verticali e orizzontali, fisicamente disposti sul pannello. Un pannello da 17" solitamente ha una risoluzione nativa di 1280x1024 pixel, uno da 21" pollici wide di 1680 x 1050, e così via. Lo scopo di questa regolazione è quindi di parificare la risoluzione di Windows con quella nativa del monitor, così da raggiungere la massima qualità dell'immagine. In caso contrario, l'immagine sarà "spalmata" su meno pixel, quindi meno nitida e più sgradevole.

Pixel: punto che, assumendo differenti colorazione, compone l'immagine.

Schermata di regolazione della risoluzione del monitor.

Se avete Windows Vista, dove cliccare su [Start],[Pannello di Controllo], e sotto la voce "Aspetto e personalizzazione", cliccare sul collegamento [Modifica Risoluzione schermo]. Nella finestra che apparirà, ci sarà una slide, che permette di regolare la risoluzione. Se Windows ha riconosciuto il tipo di monitor collegato, la massima risoluzione - slide sull'estrema destra - corrisponderà alla risoluzione nativa del monitor. In caso contrario, dovreste sapere qual è la risoluzione massima supportata dal vostro monitor e selezionarla. In questo caso, significa però che Windows non ha riconosciuto il monitor, ed è quindi consigliabile installare i driver del monitor, cosicché il sistema operativo posso riconoscerlo e gestirlo al meglio.

Se avete Windows XP, dovrete cliccare sul tasto [Start],[Pannello di Controllo],[Aspetto e Temi],[Cambia Risoluzione Schermo]. Vi troverete in una schermata simile a quella di Windows Vista, e dovrete procedere allo stesso modo.