Un Sony Vaio davvero misterioso con AMD Zacate

Sony ha presentato al CES un notebook ultrasottile della gamma Vaio con CPU AMD Zacate e display da 11,6 pollici. Per ora non si conoscono né il nome né il prezzo, ma potrebbe arrivare presto in commercio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Non ha ancora un nome il notebook Vaio che Sony ha mostrato in anteprima al CES di Las Vegas, ma si è dimostrato subito interessante visto che la configurazione si basa sul processore AMD Zacate E-350 della serie Fusion (AMD Fusion al debutto, basso consumo per portatili).

La configurazione di questo Vaio particolarmente colorato (la base del modello di preproduzione mostrato alla stampa è color oro, mentre la cornice del display è rosa) prevede 4 GB di memoria, un disco fisso da 500 GB e le classiche connessioni wireless Wi-Fi 802.11n e Bluetooth.

Sony Vaio con AMD Zacate

Le dimensioni di questo portatile sono dettate dal display da 11,6 pollici, di cui al momento non conosciamo la risoluzione nativa visualizzata. Stando alle poche informazioni per ora note, il questo Vaio dovrebbe integrare una batteria agli ioni di litio da 3500 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia superiore alle 3 ore (dati dichiarati dal produttore).

Stando alle impressioni dei giornalisti che hanno avuto modo di maneggiare il prodotto, sembrerebbe che il nuovo Vaio sia solido e ben costruito, nonostante il peso contenuto che è tipico della linea ultrasottile Vaio.

Sony Vaio con AMD Zacate - clicca per ingrandire

La CPU Zacate di AMD sta riscuotendo un alto consenso da parte dei produttori, che in gran numero stanno presentando al CES prodotti ultraportatili e netbook con questa piattaforma. I concorrenti del Vaio di Sony per ora svelati sono l'Aspire One 522 di Acer (AMD Brazos e grafica DirectX 11 per l'Aspire One 522), l'HP Pavilion dm1 (HP Pavilion dm1, ultra portatile con AMD Vision), il ThinkPad X100e di Lenovo (Lenovo ThinkPad: tanti nuovi modelli per il 2011) e alcuni IdeaPad (Lenovo IdeaPad: 7 nuovi modelli con Intel e AMD).

I punti a favore di questo prodotto sono la grafica integrata ATI Radeon HD 6310M e il prezzo più contenuto rispetto a Sandy Bridge (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core).

Stando alle indiscrezioni trapelate al CES, il Vaio di Sony con AMD Fusion potrebbe arrivare in commercio fra poche settimane, ma non ci sono informazioni sui prezzi.