Storage

Un Terabyte per gli hard disk esterni di Maxtor e Lacie

Pagina 1: Un Terabyte per gli hard disk esterni di Maxtor e Lacie

Gli hard disk da un Terabyte sono tra noi

Un recente comunicato stampa Maxtor tuonava: sarà realtà un hard disk esterno da 1 Terabyte (1,000 Gigabytes)? Bene, la risposta è "sì e no". La capacità totale del OneTouch III è effettivamente 1 TB, ma è stata raggiunta abbinando due drive da 500 GB in un solo involucro, dalla grandezza doppia rispetto al resto degli hard disk esterni.

Maxtor non è la prima azienda che fornisce un prodotto composto da più hard drive. Infatti, il produttore di terze parti LaCie ha nel suo portfolio prodotti esterni dual e quad drive Big Disk, Bigger Disk, Biggest Disk. Tuttavia Maxtor è la prima produttrice di hard disk che offre un prodotto multi-drive.

Anche se risulta il più grande hard disk esterno consumer, l’utilizzo di due hard disk mostra come le aziende siano messe sotto pressione dal mercato. Maxtor non avrebbe comunque prodotto un hard disk da un Terabyte se non ci fosse stata una domanda adeguata. D’altra parte nuove applicazioni che richiedono un elevato spazio stanno emergendo: vi abbiamo già parlato dei contenuti High Definition audio e video, capaci di portare l’utilizzo di musica e video ad un nuovo livello; questo, allo stesso tempo, porta la domanda nel settore archiviazione a crescere.

Ovviamente, l’industria dell’hard disk non si fermerà a drive 3.5? da 500 GB. Le nuove tecnologie come il perpendicular recording (vista nei drive Toshiba 1.8" 80 GB o Seagate 2.5" Momentus 5400.3) aiuteranno ad aumentare ulteriormente le capacità. Fino ad allora, l’approccio di LaCie e Maxtor sembra essere la prima soluzione da un terabyte attuabile e flessibile.