Un Ubuntu con Gnome per far felici gli appassionati Linux

Canonical sembra ormai sempre più propensa a realizzare una versione di Ubuntu con Gnome. Un ritorno alle origini, dopo che molti hanno criticato il passaggio a Unity. Il nuovo ambiente desktop però rimarrà al centro dello sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una versione di Ubuntu con Gnome al posto di Unity come ambiente desktop standard. Se ne parlava già a dicembre, ma le discussioni in casa Canonical proseguono, tanto che l'argomento è stato al centro dell'ultimo giorno dell'Ubuntu Developer Summit di Oakland. Insomma, sembra proprio che si farà.

Si è parlato in particolare di quanta domanda ci sia per questo "spin-off" di Ubuntu, cosa dovrebbe contenere e bisogna fare per portare a termine lo sviluppo. L'interesse degli utenti è palpabile, e lo vediamo anche nei commenti delle nostre notizie: Unity non piace a molti vecchi utenti Ubuntu, tanto che diversi si sono rivolti a distribuzioni diverse come Mint e Arch Linux.

Si può parlare di un passo indietro di Canonical? In parte, perché Unity continuerà ad avere la priorità come distribuzione primaria in Ubuntu. Non potrebbe essere altrimenti, dato che l'interfaccia è al centro di tutti gli altri progetti di Canonical, come lo sbarco sulle TV, tablet e smartphone. Probabilmente a partire da Ubuntu 12.10 non avremo più Unity 2D, bensì ci sarà Unity 3D che sarà in grado comunque di girare anche su sistemi datati grazie a "Gallium3D llvmpipe".

Stando a quanto riportato da Phoronix, gli sviluppatori stanno ancora dibattendo su alcun particolari condizioni di packaging come Evolution vs. Thunderbird e Mozilla Firefox vs. Epiphany. "Questa variante di Ubuntu Gnome dovrebbe avere Gnome Boxes, Abiword/Gnumeric anziché LibreOffice, il supporto GNOME Classic, il tema Adwaita e altre alterazioni rispetto alla versione desktop standard di Ubuntu".

In casa Canonical non hanno ancora scelto un nome, ma sul tavolo ci sono GNObuntu, GNOME OS, GNOME Ubuntu, Ubuntu GNOME e UbuGNOME. Non resta che attendere ulteriori novità: fan di Gnome mettete lo champagne nel frigorifero, probabilmente tra non molto potrete stapparlo!