Un waterblock EK per la Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming

L'azienda slovena EK ha realizzato un waterblock full cover per le schede video Gigabyte GTX 980 Ti della serie Xtreme Gaming.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha presentato EK-FC980 GTX Ti XG, un nuovo waterblock "full cover" pensato in modo specifico per le schede video Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming. Il sistema raffredda attivamente GPU, RAM e regolatore di tensione permettendo al liquido di scorrere su queste aree critiche al fine di garantire stabilità di funzionamento anche in overclock.

ek fc980 gtx ti xg 001

Il waterblock compre l'intero PCB e opzionalmente si può montare un backplate che oltre ad assicurare rigidità alla scheda ne abbellisce l'aspetto. Come altre soluzioni simili realizzate per le schede video di altre aziende, l'azienda slovena afferma che il sistema di raffreddamento può lavorare anche con pompe deboli.

ek fc980 gtx ti xg 004

La base è fatta di rame elettrolitico placcato nickel mentre il cosiddetto "top", la parte superiore, può essere in acetale o materiale acrilico, a seconda della variante acquistata. Il prezzo di EK-FC980 GTX Ti XG è di 120 euro, a cui si possono aggiungere altri 30 euro circa per l'acquisto del backplate nero.

Gigabyte GeForce GTX 980 Ti XTREME Gaming Gigabyte GeForce GTX 980 Ti XTREME Gaming