Un WD VelociRaptor da 20.000 RPM?

In casa Western Digital, secondo voci di corridoio, si medita la risposta ai dischi SSD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo differenti indiscrezioni provenienti dall'industria dell'hard disk, Western Digital starebbe lavorando a una versione da 20.000 RPM del VelociRaptor, il prodotto di punta dell'azienda.

Il colosso americano dell'archiviazione, che sta affrontando la crisi con misure estreme, vuole combattere la crescente pressione imposta dai dischi SSD, realizzati come memorie flash. In casa WD non hanno ancora sfornato nessun SSD, affermando che aspettano solo un momento più favorevole. Nel frattempo, si dedicano a soluzioni meccaniche sempre più capiente, come l'HDD da 2 Terabyte avvistato qualche giorno fa.

L'azienda, tuttavia, desidera aumentare ulteriormente la barra delle prestazioni degli hard disk, sfornando un VelociRaptor superveloce che possa tenere testa agli SSD. Gli hard disk rimangono superiori sia per capacità sia per prezzo, ma gli SSD stanno recuperando terreno su entrambi i fronti e sembrano destinati a soppiantare nei prossimi anni le tecnologie "tradizionali". Il nuovo disco di WD dovrebbe essere molto simile al VelociRaptor presentato recentemente ma, oltre a questo, non si sa altro. Contrariamente a quanto si può pensare di un disco da 20.000 RPM, le fonti riportano che sarà "silenzioso".

Al momento non è chiaro quando debutterà questo prodotto, ancora in fase di sviluppo.