Una CPU x86 da Sun? No, Oracle ha cancellato tutto

L'acquisizione di Sun da parte di Oracle avrebbe fatto un'altra vittima oltre a Rock: una CPU x86 per server indirizzati al cloud computing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sun stava lavorando a un processore x86 a basso consumo per server ma Oracle ha cancellato l'intero progetto. Secondo il New York Times ai tempi dell'acquisizione da parte di Oracle, Sun stava progettando un avversario dei processori AMD Opteron e Intel Xeon nel settore dei server per il cloud computing. La nuova proprietà avrebbe però deciso di accantonare definitivamente il progetto, forse perché costoso, rischioso e slegato dalle proprie idee sui compiti della neo acquisita.

Il lavoro di Sun, di cui non si conoscono dettagli, avrebbe potuto dare frutti interessanti vista l'esperienza dell'azienda nel settore server (anche se non è chiaro in che modo Sun avrebbe potuto ottenere la licenza x86). 

Se non altro questo processore sarebbe servito a mettere maggiore pressione ai due attori del mercato. Tuttavia come biasimare la scelta di Oracle? Se non altro è in linea con le precedenti notizie che l'avrebbero vista cancellare anche il progetto Rock, una soluzione a 16 core basata su architettura UltraSPARC.

Il sito X-bit Labs, in virtù proprio di queste ultime manovre, ipotizza addirittura che Oracle possa tagliare in futuro l'intero team che sviluppava le CPU in casa Sun. Se così fosse potrebbe scatenarsi una battaglia per l'acquisizione di proprietà intellettuali e personale specializzato tra Intel e AMD. Questa però è un'altra storia - ardita ma assolutamente interessante - che forse vi racconteremo in futuro...