Una novità migliora la sicurezza di Edge, ma occhio alle prestazioni!

Microsoft sceglie di sacrificare le prestazioni del suo browser Edge per offrire una navigazione più sicura.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

Microsoft ha da poco distribuito un aggiornamento per il suo browser Chromium-based Edge, che giunge alla versione 96.0.1054.29. Questo aggiornamento introduce alcune nuove funzionalità elencate come sempre nel changelog, ma una di queste è passata in sordina, si tratta della nuova “Super Duper Secure Mode”.

Dopo il silenzio iniziale, il rilascio di questo nuovo strumento è stato confermato da Johnathan Norman, direttore del Microsoft Edge Vulnerability Research.

La nuova modalità, se abilitata, va a disattivare il compilatore “ Just-In-Time “ ( JIT ) del browser per rendere più sicura la navigazione, tuttavia questo ha un impatto sulle prestazioni del browser che, come spiegato in un post da Norman stesso, possono risultare ridotte.

La “ Super Duper Secure Mode “ offre due modalità di funzionamento, bilanciata e restrittiva: la modalità bilanciata andrà a intervenire solo su pagine visitate per la prima volta o raramente, senza intaccare troppo le prestazioni del browser, mentre la modalità restrittiva va ad applicarsi a tutti i siti web con conseguente perdita di prestazioni costante.

Microsoft non è la sola a cercare un compromesso tra le prestazioni e la sicurezza degli utenti, anche Google è al lavoro tramite il team Project Zero sul giusto bilanciamento tra sicurezza e prestazioni e lo fa con un approccio volto a chiudere il motore di rendering JavaScript V8 (di cui il compilatore JIT è un componente) in una Sandbox.

L'aggiornamento di Microsoft Edge che introduce la nuova funzionalità è disponibile al download via Windows Update, o tramite la pagina ufficiale di Microsoft Edge. Una volta installata potete digitare nella barra degli indirizzi il percorso edge://flags/#edge-enable-super-duper-secure-mode per poter gestire la nuova modalità.