Una RTX 3090 desktop è stata collegata ad un laptop tramite slot M.2

E se vi dicessi che è possibile collegare una GPU Nvidia GeForce RTX 3090 desktop ad un laptop tramite uno slot M.2? Assurdo vero?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

E se vi dicessi che è possibile collegare una GPU Nvidia GeForce RTX 3090 desktop ad un laptop tramite uno slot M.2? Assurdo vero? L'idea è stata realizzata da Kosin, una sussidiaria cinese di Lenovo, la quale ha dimostrato semplicemente quanto è potente e utile questo tipo di connettore, anche se il progetto non è sicuramente dei più comodi e consigliabili per gli utenti normali.

Di recente, Kosin ha pubblicato un video in cui viene mostrato un laptop dotato di APU AMD Ryzen serie 4000 collegato ad una GPU desktop RTX 3090, la più potente GPU da gaming attualmente sul mercato. L'azienda ha utilizzato per la dimostrazione uno dei propri portatili Xiaoxin Air 14, il quale dispone di un chip AMD Ryzen 5 4600U.

Per collegare la scheda video desktop al PC portatile, Kosin ha dovuto rimuovere la SSD NVMe M.2 interna e installare un cavo adattatore da M.2 a PCIe. Questo ha permesso agli intrepidi modder, i quali hanno anche modificato lo chassis del laptop per permettere la fuoriuscita del cavo, di collegare una RTX 3090 al laptop, scheda video che è stata successivamente riconosciuta dal sistema senza grossi problemi.

Ovviamente la GPU è stata alimentata da un PSU esterno, lo slot non ha chance di poter gestire in autonomia una scheda dai consumi così elevati.

Il portatile, forte della sua nuova potenza grafica, si è comportato particolarmente bene facendo segnare un punteggio di 14.008 punti in 3DMark TimeSpy. A confronto, come ricordano i colleghi di TechPowerUp, la stessa GPU accoppiata ad un Ryzen 5 3600 totalizza 15.552 punti mentre quando affiancata da un Ryzen 7 5800X raggiunge i 17.935 punti.

Nonostante il fatto di accoppiare una CPU di fascia media con la GPU migliore al mondo non abbia molto senso, l'esperimento è servito a mostrare le potenzialità di un connettore di tipo M.2 NVMe. Calcolando che tale slot di espansione utilizza solamente una connessione PCIe 3.0 4x alla CPU da 4GB/s (per confronto uno slot PCIe 3.0 16x raggiunge 16GB/s mentre uno slot PCIe 4.0 16x arriva addirittura a 32GB/s), immaginatevi cos'è attualmente possibile ottenere sfruttando al massimo questo tipo di connettore!

Ryzen 5 3400G con CPU quad core e GPU integrata Radeon RX Vega 11 è in offerta su Amazon a soli 140,05 euro, cosa aspettate?