Una RX 6900 XT batte 4 GTX 1080 Ti e stabilisce un nuovo record in 3DMark

A quanto pare, la scheda video AMD Radeon RX 6900 XT può dare grandi soddisfazioni nei benchmark sintetici come 3DMark.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il lancio dei processori Alder Lake di Intel e delle relative schede madri sembra aver innescato una significativa ondata di nuovi record mondiali. Naturalmente, molti di questi sono stati ottenuti sui test basati sulla CPU, ma negli ultimi giorni sono stati registrati nuovi record anche sul popolare benchmark grafico 3DMark.

Entrambi i nuovi record mondiali di Fire Strike e Fire Strike Extreme sono stati rivendicati dall'overclocker Biso Biso con una AMD Radeon RX 6900 XT, mentre quello relativo a 3DMark2001 SE è stato guadagnato dall'overclocker Rauf utilizzando una NVIDIA GeForce GTX 980 Ti. Lo scorso giovedì, Biso Biso ha ottenuto 62.389 punti in Fire Strike usando una scheda grafica AMD Radeon RX 6900 XT con un core clock di 3.147 MHz, superando il precedente, registrato da una configurazione quad-SLI di NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti da Kingpin (61.206), imbattuto per quasi due anni.

La scorsa domenica, Biso Biso ha raggiunto un altro importante record mondiale, questa volta in Fire Strike Extreme, convalidato da HWBot. Controllando i dettagli, si può vedere che è stato confermato che l'overclocker coreano ha usato l'azoto liquido (LN2) per il raffreddamento sia dell'Intel Core i9 12900K che della XFX Radeon RX 6900 XT usati nei benchmark. Questo record di Fire Strike Extreme di 39.515 non rappresenta un grande salto rispetto ai precedenti e i primi 10 sembrano tutti utilizzare la stessa GPU; quindi, questo test sembra proprio uno dei punti di forza per la GPU consumer di fascia alta di AMD.

Sembra incredibile, ma molte persone continuano a competere anche per raggiungere il podio in 3DMark2001 SE. Con un software così datato, potrebbe non sorprendere che solo le architetture GPU più vecchie possano funzionare, usando sistemi operativi ormai superati, per completare il benchmark con successo.

Il nuovo record mondiale, registrato domenica dall’overclocker Rauf, è di 253.975 punti, come validato da HWBot. Rauf ha utilizzato un Intel Core i9-12900K con otto P-cores attivi su una scheda madre ASUS ROG Maximus Z690 Apex, accoppiato a RAM DDR5, per ottenere questo risultato. La GPU impiegata era una ASUS GeForce GTX 980 Ti Matrix Platinum Edition. È interessante notare che la CPU è stata raffreddata usando azoto liquido e funzionava a 7.125MHz, mentre la GPU era raffreddata ad aria.