Unigine Heaven 4.0 e Valley 1.0 in arrivo: GPU avvisate

Unigine è pronta a distribuire due nuovi test per schede video. Heaven 4.0 e Valley 1.0 metteranno sotto torchio le schede video potenti con effetti dinamici, profondità di campo e una scena estremamente dettagliata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Unigine Heaven 4.0 e Valley 1.0 hanno l'obiettivo ambizioso di mettere sotto torchio le vostre GPU. A poca distanza dal debutto del nuovo 3DMark di Futuremark, i videogiocatori e appassionati di tutto il mondo potranno nuovamente far misurare la propria scheda video con due applicazioni dedicate.

Clicca per ingrandire - Immagine: Phoronix

Secondo Phoronix il primo test sarà disponibile nelle prossime ore, in quanto è previsto per il 12 febbraio (statunitense) mentre il secondo sarà distribuito due giorni più tardi, il 14 febbraio. Si tratta di soluzioni cross-platform, compatibili con Windows, OS X e distribuzioni Linux, sia a 32 che a 64 bit. Sul sistema operativo Microsoft i due test saranno in grado di sfruttare le API DirectX 11.x mentre su Linux si avvantaggeranno delle ultime OpenGL 4.x.

Clicca per ingrandire - Immagine: Phoronix

Il test Heaven 4.0 è basato sull'attuale Heaven 3.0 e apporta rilevanti miglioramenti al SSDO (scene-space dimensional occlusion), un lens flare perfezionato, visualizza le stelle durante le scene notturne aggiungendo complessità alla scena e permette di rilevare la temperature e la frequenza della GPU. Cresce la compatibilità con le configurazioni multi-GPU e sono stati risolti diversi bug.

Clicca per ingrandire - Immagine: Phoronix

Lo scenario di test Valley è composto da 64 chilometri quadrati di terreno estremamente dettagliati. In lontananza si scorgono cime innevate, la fine del bosco e nella scena ritroviamo un fogliame denso, l'uso sapiente di tessellation, illuminazione e profondità di campo estesa. Il test offre capacità di benchmarking simili a Unigine Heaven.

Clicca per ingrandire - Immagine: Phoronix

Non resta quindi che attendere la pubblicazione di questi due test per conoscerli a fondo e capire se abbiano o meno le carte per diventare uno strumento adeguato per testare le attuali schede video. Nel frattempo i più curiosi possono dare uno sguardo ad alcuni benchmark eseguiti dal sito Phoronix su Linux a questo indirizzo.