Unire Dropbox, Google Drive e OneDrive in una sola app gratuita: ecco odrive

odrive crea una cartella sul computer al cui interno possiamo gestire tanti servizi diversi di cloud storage. Chi ne usa più di uno quindi non avrà più bisogno di avere più client installati, ma troverà tutti i propri file comodamente in un solo posto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Odrive potrebbe essere la soluzione definitiva per l'archiviazione online, conosciuta anche come cloud storage. Questo servizio, attualmente in beta, serve infatti per unire in un solo luogo Dropbox, Google Drive, OneDrive, Facebook e altri servizi.

odrive

odrive

È sufficiente scaricare ed eseguire il file d'installazione da odrive.com, e in pochi minuti il programma sarà pronto all'uso. Sarà creata una nuova cartella odrive sul computer, facilmente accessibile da Esplora Risorse o Finder.

All'interno della cartella odrive troviamo una sottocartella per ognuno dei servizi a cui è possibile collegarsi. Facendo doppio click sulla cartella di Dropbox, per esempio, si apre una finestra dove inserire i dati di login ed eventualmente il codice per l'autenticazione in due passaggi. È anche possibile collegare più di un account e avere per esempio "Dropbox Lavoro" e "Dropbox Personale".

Dopo aver eseguito l'accesso a tutti i servizi che usiamo li avremo sottomano in un unico punto. Niente più complicazioni quindi per chi tiene le foto su OneDrive, i documenti su Dropbox e la musica su Google Drive. Tutto è a portata di click con un solo programma che si occupa della sincronizzazione.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS Toshiba HDTB110EK3BA STOR.E BASICS
WD Elements Portable 1TB USB 3.0 WD Elements Portable 1TB USB 3.0

A proposito di sincronizzazione, un'altra funzione utile di odrive è la possibilità di desincronizzare cartelle che non ci servono, così da liberare spazio sul disco fisso del computer che stiamo usando. I file resteranno disponibili online, e potremo riscaricarli al momento del bisogno.

Odrive può fare anche da file server. Installato su un computer di rete lo trasformerà in un NAS a cui accedere dalla rete locale tramite il client installato su ogni macchina. In questo caso saranno possibili funzioni di amministrazione avanzate per gestire gruppi, privilegi e autorizzazioni. In futuro poi saranno ancora di più i servizi compatibili - gli attuali utenti odrive chiedono a gran voce l'integrazione di Mega.

Per gli utenti (molti) che usano più di un servizio cloud odrive è una manna dal cielo. Una sola applicazione, una sola cartella e tanto spazio senza pagare abbonamenti aggiuntivi. Per i fornitori di servizi cloud invece forse non è una buona notizia; dopotutto sperano che chi resta senza spazio scelga di pagare un abbonamento per risparmiarsi le complicazioni di avere i file sparpagliati tra più servizi.

Comunque è un'idea che mi piace un sacco perché può rendere davvero la vita di ogni giorno più semplice. Ciliegina sulla torta, odrive è completamente gratuito. I rappresentanti dell'azienda tuttavia ci hanno spiegato che in futuro sarà richiesto un abbonamento mensile a chi vuole collegare più di cinque servizi, mentre fino a tale limite odrive resterà gratuito.

Aggiornamento (17.40, 11/02/2015): l'articolo è stato modificato per aggiungere una sintetica spiegazione riguardo al modello di business di odrive.