Unity 4.0: panoramica

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Unity 4.0: panoramica

Oneiric Ocelot introduce la seconda incarnazione dell'interfaccia grafica (GUI) Unity per Ubuntu; in verità è la versione 4.0, perché su Natty Narwhal c'era la 3.0, mentre quelle precedenti erano uscite solo per le versioni Netbook Edition di Ubuntu (Unity 2.0), e Ubuntu Light (Unity 1.0) - quest'ultima era una versione di Ubuntu fornita da alcuni produttori di PC come sistema operativo secondario. 

The 'Natty Narwhal' Desktop The 'Oneiric Ocelot' Desktop

Con la nuova versione alcune funzioni cambiano di posto, ma restano i tre elementi principali, Pannello, Launcher e Dash - l'ossatura principale di Unity. Ubuntu 11.10 Desktop Map

Pannello

Il Pannello di Unity occupa due dozzine di pixel nella parte superiore dello schermo. Non è molto diverso dal pannello superiore di GNOME 2, che era la GUI predefinita in Ubuntu prima di Natty Narwhal (e tante altre distribuzioni). Qui trovano spazio anche le notifiche e il System Tray.

Launcher

Il Launcher di Unity è la barra delle applicazioni, o dock, che occupa la parte sinistra dello schermo. Analogamente a quanto accade in Windows, il Launcher ospita il menù Avvio, le finestre aperte e i collegamenti per l'avvio rapido delle applicazioni.

Dash

La Dash è essenzialmente il Menù Avvio di Ubuntu. Ospita scorciatoie per qualsiasi cosa, dalle applicazioni alle utilità di sistema, e non lascia fuori nemmeno file e cartelle.