Universal Studios HE contro il Blu-Ray

Secondo il boss di Universal Studios Home Entertainment, l'HD DVD è destinato a imporsi sul Blu-Ray.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Periodo difficile per Sony, molto difficile. Nei piani dell'azienda questo avrebbe dovuto essere un periodo di preparazione al lancio mondiale di Playstation 3, cosa che puntualmente non avverrà. Punto debole della Playstation 3 di Sony è il Blu-Ray, tecnologia nuova e con diodi laser apparentemente difficile da produrre.

Il Blu-Ray forse è la prima sfida che Sony ha sulla sua agenda, forte comunque di un pubblico di aficionados che comprerebbero la Playstation 3 a prescindere. Tuttavia, sembra che le cose non vadano bene neanche in quel campo di battaglia:

Craig Kornblau, presidente di Universal Studios Home Entertainment, si schiera contro il Blu-Ray affermando che sarà l'HD DVD a vincere la sfida nella lotta ai formati di nuova generazione.

http://www.tomshw.it/articles/20060508/blu1.jpg

"Guardate i blog, guardate le recensioni dei primi acquirenti, l'HD DVD è arrivato prima e ha una migliore qualità d'immagine e del suono, dando un migliore valore all'utente" afferma Kornblau.

Kornblau si riferisce ai test fatti nei mesi passati, come quelli di High-Def Digest a inizio agosto, dove l'HD DVD tiene testa chiaramente alla qualità d'immagine del Blu-Ray. I titoli Blu-Ray figurano un numero di artefatti e di rumore maggiore e colori che tendono a diventare troppo scuri. Inoltre vengono tagliati i bordi dell'immagine, particolare notabile su tre titoli testati.Tuttavia test più recenti sempre di High-Def Digest hanno prodotto risultati migliori, grazie a film compressi con la compressione VC-1 anziché MPEG-2.

Quindi, mentre Kornblau punta sull'HD DVD per i vantaggi di prezzo e disponibilità, la questione della qualità d'immagine è un campo ancora in fermento e sul quale si dibatterà molto.

Da non dimenticare inoltre, i problemi dei drive in circolazione che non aiutano certo a far spiccare il volo ai due formati HD: Player HD DVD e Blu-Ray: problemi di gioventù