Schede Grafiche

Prestazioni

Pagina 5: Prestazioni

Prestazioni

I risultati di questi benchmark devono essere presi con le pinze – dopo tutto, questo concetto non è ancora completamente funzionale e non è supportato ufficialmente da NVIDIA. Secondo Asus, la nostra configurazione, composta da una scheda Asus A8N32-SLI Deluxe (Revision 2) e due schede Extreme 7800 GT Dual, dovrebbe funzionare senza problemi. Effettivamente, in modalità 2D non abbiamo riscontrato nessun problema. La stessa cosa vale per l’ambiente 3D, almeno questo è quanto credevamo dopo aver iniziato i primi test. Con Quake 4, abbiamo registrato una velocità di 84 FPS, superiore di 5 frame rispetto una scheda GT singola, ma inferiore rispetto una configurazione SLI convenzionale con due schede GT in SLI. Utilizzando i driver 77.77 inclusi da Asus, la scheda singola dovrebbe essere in grado di raggiungere i 91 FPS. I nuovi driver di riferimento 81.95 spingono una configurazione SLI convenzionale sopra i 100 FPS.

Tuttavia, dopo aver completato il benchmark e aver riavviato il sistema, Quake 4 si è rifiutato di partire, causando una schermata blu. Provando il benchmark sintetico 3DMark 2005, i primi test non hanno dato problemi, ma successivamente il sistema si è bloccato. I test successivi sono andati a buon fine, senza problemi, a parte la qualità delle immagini non troppo fedeli.

Il gioco F.E.A.R. beneficia della configurazione Quad SLI. Le due schede hanno raggiunto i 92 FPS, mentre due 7800 GT classiche hanno raggiunto un massimo di 47 FPS. Tuttavia, l’immagine era corrotta nella parte inferiore dello schermo.

Conclusioni: ignorando il problema dei driver e il fenomeno riguardante la sincronizzazione dell’immagine, sembra ovvio quale sarà il futuro. Lo SLI non è limitato all’utilizzo di solo due chips o due schede.


Potete vedere che la parte inferiore dell’immagine è corrotta; le barre verdi sono gli indicatori di bilanciamento della modalità SLI. Il contatore di frame rate nell’angolo superiore sinistro mostra un eccezionale valore di 242 fps, con un massimo teorico di 269 fps! Il frame rate è rimasto sopra il valore di 40 fps per il 98% del tempo, scendendo a valori di 40 fps e 25 fps solo per il 2% del tempo. Dato che la velocità non è mai scesa sotto i 25 fps non abbiamo mai notato nessun rallentamento.


Alla velocità di 430/1200 MHz (GPU/Memoria), la Asus Extreme 7800 GT Dual funziona a velocità superiore del normale. (Il chip GT standard è cloccato a 400/1000 MHz). In modalità 2D, la memoria rimane a 1200 MHz, mentre la GPU diminuisce fino a 275 MHz.