Unreal Tournament 3 nel browser, miracolo Flash 11

Il motore Unreal Engine 3 di Epic Games supporta il nuovo Flash 11 aprendo così nuovi orizzonti per il casual gaming. Un balzo grafico notevole possibile con Stage3D, nuova tecnologia di Adobe che permette a Flash di sfruttare la GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Unreal Engine 3 supporta il nuovo Flash 11 di Adobe, annunciato da tempo e scaricabile da questo indirizzo (Air 3 lo trovate invece qui). Il noto motore di titoli famosissimi come Unreal Tournament 3, Gears of War 3, Batman: Arkham City approda quindi nel mondo dei browser, pronto a dare il via a una vera e propria rivoluzione.

L'azienda ha mostrato Unreal Tournament 3 all'interno di Flash. La qualità non è ai livelli di quella che si può ottenere installando il gioco su un PC tradizionale, ma si può essere di che soddisfatti se pensiamo che i giochi Flash che vanno per la maggiore sono Farmville e simili, titoli 2D. L'aspetto secondario ma non meno interessante dell'annuncio è che Flash è disponibile anche su smartphone e tablet - per ora solo Android - quindi in futuro si potrebbe giocare a UT3 anche da questi dispositivi.

"Con UE3 e Flash, i giochi realizzati per le console possono ora girare sul web o come applicazioni Facebook, raggiungendo un'enorme base di utenti. Questo cambia totalmente il campo di gioco per gli sviluppatori che vogliono diffondere i loro giochi e ottenere profitti", ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore di Epic.

Questo "mezzo miracolo" è stato reso possibile dalle novità integrate in Flash 11, una su tutte: Stage3D (Molehill). Si tratta di un nuovo insieme di API a basso livello accelerate dalla GPU e pensate per offrire esperienze 3D più avanzate, ma anche migliori prestazioni in 2D.

"Con l'accesso diretto alla GPU osserverete un rendering migliaia di volte più veloce rispetto alle precedenti versioni di Flash", ha affermato qualche settimana fa Danny Winokur, general manager per la piattaforma di Adobe. Sarà possibile arrivare a creare giochi di una qualità un tempo impossibile per i browser game, ovvero con una grafica simile a quella visibile sulle console".

###old1196###old

Se volete provare qualche demo, potete toccare con mano Zombie TycoonMAX Racer (è richiesto il download di 145 MB per gustarlo in alta risoluzione), quattro demo di  Delta Strike e  Tanki Online Version 2. Purtroppo al momento non è chiaro quando vedremo Unreal Tournament 3 o un gioco basato su UE3 su Facebook o qualsiasi altro sito di giochi Flash, come il nostro tomsgames.it.