Urlare contro gli hard disk è controproducente

Singolare prova, con tanto di video, che dimostra come urlare contro gli hard disk rallenti le prestazioni del vostro PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un ingegnere dei Fishworks Lab di Sun Microsystems ha scoperto che gridare contro il vostro hard disk causa importanti aumenti, seppure momentanei, della latenza. L'ingegnere ha dimostrato la sua affermazione urlando contro gli hard disk di un sistema RAID concatenato, monitorando le operazioni input/output e le latenze del disco. Ogni volta che l'ingegnere gridava contro i dischi, la latenza s'impennava, peggiorando le prestazioni generali del disco.

Chiaramente si tratta di un esperimento curioso e di una situazione che difficilmente viene riprodotta nella vita di tutti i giorni.

Probabilmente, le vibrazioni causate dal rumore interferiscono con le operazioni del disco, rallentandone il naturale lavoro. Altrettanto probabilmente, l'ingegnere di Sun non aveva molto altro da fare in quel momento, lanciandosi nella "scoperta del secolo".

Da questa storia si evince che è meglio non trattate gli hard disk come se foste dei fantini: il cavallo, alle vostre grida, sgroppa più velocemente. Gli hard disk no.

Potete osservare il video dell'esperimento qui di seguito: