Usare i gesti in modo naturale

Una lista di caratteristiche e funzionalità che vorremmo fossero integrate in Windows 8.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usare i gesti in modo naturale

Un'interfaccia utente basata sui gesti dev'essere prima di tutto efficiente.  Volete che il PC si attivi, la mattina, salutandolo con la mano? Volete mettere in pausa un video semplicemente toccando lo schermo? E che ne dite di "appallottolare" dei rifiuti immaginari per cancellare, e poi gettare dei file?

Tutto questo, è molto di più, sarebbe possibile abbinando Kinect a un PC Windows. Sappiamo per certo che Microsoft ci sta lavorando, e ci sono alcuni punti su cui vorremmo dire la nostra.

Clicca per ingrandire

Stiamo parlando di un'interfaccia "stile Minority Report", e il primo dei problemi che ci viene in mente è la stanchezza fisica, che potrebbe sopravvenire anche dopo pochi minuti di lavoro. I gesti devono quindi essere facili da imparare e ricordare, e abbastanza chiari da non creare confusione.

Ricordate che una cosa è giocare con Kinect su Xbox 360, ma scrivere email, navigare su Facebook, o ascoltare musica, mentre si gioca è un altro paio di maniche. I gesti inoltre per ora non sono adatti ad attività che richiedono precisione, come la modifica d'immagini con Photoshop.

Clicca per ingrandire

È quindi necessaria, secondo noi, una nuova interfaccia più naturale che ci permetta d'interagire con il computer in modo completo e automatizzato: se, per esempio, mi alzo per andare in cucina, l'ideale sarebbe che Windows se ne accorga e metta automaticamente il video in pausa, spenga lo schermo, e magari ne approfitti per portare avanti la scansione antivirus.

Il passaggio tra un modo d'interazione e un altro dev'essere naturale e privo di sforzi, e vorremmo che tutte le novità fossero già disponibili in un nuovo computer, non tramite costose periferiche aggiuntive. Invece di una penna speciale per disegnare sul tablet, perché non usare la Webcam per tracciare i movimenti di una normale matita su un normale foglio di carta?

Clicca per ingrandire

Microsoft Research ha mostrato di recente una penna capacitiva che "sa" se la si sta usando per scrivere, dipingere o altro. Le basi per l'evoluzione, quindi, ci sono già.

E perché non usare uno smartphone come telecomando? Il direttore delle ricerche Microsoft Craig Mundie ha mostrato di recente che è possibile comandare un sistema a schermo gigante con un telefono. Se Windows 8 potesse portare parte di queste innovazioni nella vita di ogni giorno, ne saremmo felicissimi.