Tom's Hardware Italia
Software

Usare le macro

Pagina 12: Usare le macro
Word 2003 abbonda di trucchi e astuzie di ogni tipo che facilitano la vita dell’utente. Alcuni sono molto conosciuti, mentre altri quasi per nulla.

Usare le macro

Come molti altri programmi, Word è in grado di usare le macro. Queste, al contrario di quanto molti credono, non servono solo ai programmatori, ma possono rivelarsi utili anche a chi scrive documenti di testo, e compie spesso operazioni in sequenza. Immaginiamo di lavorare in tanti su un documento. È possibile ricorrere ai commenti, ma non è detto che siano la forma migliore di comunicare con i nostri colleghi. Ecco una possibile applicazione delle macro, inserire parti di testo con una formattazione diversa dal testo principale, ma sempre uguale a se stessa.

  • Scrivere il testo a cui applicare la macro, per esempio "Macro THG"
  • Dal menù [Strumenti] selezionare [Macro] e poi [Registra nuova macro]
  • Assegnare il nome alla macro, nel nostro caso "Macro_THG", e lasciare invariati gli altri campi.
  • OPZIONALE E CONSIGLIATO: Nella finestra successiva, cliccare su [tastiera] e impostare una sequenza di tasti per eseguire la macro più rapidamente. Si può fare anche in un secondo momento
  • Eseguire la sequenza di operazioni. Nel nostro caso, modifica del carattere, grassetto e modifica del colore.

La nuova Macro è pronta all’uso. La prossima volta che si vuole scrivere una nota di redazione, basta stendere il testo, selezionarlo, premere la combinazione di tasti scelta, ed il gioco è fatto. Anche in questo caso, il risparmio di tempo può essere molto alto.

È anche possibile combinare le macro con altre funzioni. Per esempio, è possibile creare una macro con una procedura "trova e sostituisci", riducendo tutto il processo a pochi click, o a una sola combinazione di tasti.

Un click per chiudere tutto

Avete più documenti aperti, tutto è stato salvato. Per guadagnare tempo e chiudere tutti i vostri documenti Word in una volta:

  • Tenete premuto il tasto [Maiuscola]
  • Andate nel menu [File] e cliccate su [Chiudere tutto].

Quelli che abbiamo descritto sono solo alcuni consigli, utili per ottimizzare l’uso di Microsoft Word. Questo programma, così come il suo successore, offre enormi potenzialità. Voi che trucchi usate, per tirare fuori il massimo da Word? Non esitate a condividere con noi i vostri trucchi, postando il vostro commento.