USB 3.0, Wi-Fi e Bluetooth hanno problemi di interferenza

Intel spiega come i cavi e i connettori USB 3.0 di scarsa qualità interferiscano con i collegamenti wireless, riducendone le prestazioni o causando interruzioni della connettività. Il problema si può aggirare con cavi di qualità maggiore e tenendo lontani i dispositivi USB 3.0 dalle antenne.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le periferiche USB 3.0 possono creare interferenze con le trasmissioni radio sulla banda dei 2.4 GHz, creando problemi con la connettività Wi-Fi o Bluetooth. Un dettagliato documento di Intel, datato aprile 2012, mette in allerta sull'uso di cavi e connettori  USB 3.0 di basa qualità per collegare dispositivi esterni ai computer.

Lo standard USB 3.0 offre una velocità teorica di 4,8 Gbit/s (600 MB/s), ed è quindi dieci volte più veloce del precedente USB 2.0 (480 Mbit/s, 60 MB/s). È naturale che si stia diffondendo a macchia d'olio e che ormai sia diventato una costante sulle scheda madre, i case e hard disk esterni.

Se però un giorno ci fossero problemi inspiegabili con il collegamento wireless, può rivelarsi utile verificare l'influenza del cavo USB 3.0 di qualche dispositivo esterno, come un hard disk. Tale situazione, che ad alcuni può sembrare strana, potrebbe presentarsi se il dispositivo esterno e l'antenna sono troppo vicini tra loro.

Le conseguenze dell'usre un cavo scadente potrebbero essere un calo nel throughput del collegamento senza fili, quindi minore velocità, o interruzioni improvvise della connessione. Internet potrebbe saltare senza preavviso e le periferiche Bluetooth come tastiere o mouse wireless potrebbero avere seri problemi di funzionamento.

Rumore causato da un hard disk USB 3.0 esterno

Secondo Intel è possibile mitigare questi problemi tenendo la periferica USB 3.0 lontana dalle antenne, oppure dotandosi di cavi USB 3.0 correttamente schermati, che non influenzino il rapporto segnale/rumore della banda 2.4 GHz.

La casa di Santa Clara raccomanda inoltre ai produttori di schermare adeguatamente i connettori, ancorandoli al meglio sul PCB del dispositivo e posizionandoli il più possibile lontani dalle antenne.