USB 3.1 su motherboard AMD con controller ASMedia rimarchiato?

Stando ad alcuni documenti trapelati online presto vedremo sul mercato un controller USB 3.1 di AMD. In verità si tratterà di un ASMedia rimarchiato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha intenzione di offrire ai propri partner un controller USB 3.1 da integrare nelle motherboard compatibili con i suoi microprocessori. Per centrare l'obiettivo l'azienda statunitense non farà altro che imprimere il proprio marchio su un controller USB 3.1 realizzato dalla taiwanese ASMedia.

msi 990fxa

Il produttore di CPU e schede video "intende vendere ai propri partner il controller USB 3.1 AMDUA3102A parallelamente ai propri chipset", scrive il sito BenchLife. Il chip di ASMedia a cambiare faccia sarebbe l'ASM1142, usato attualmente in diverse schede madre.

Il "controller di AMD" costerà 4 dollari a unità e l'azienda statunitense applicherà ai propri partner sconti per l'acquisto in volumi. Trattandosi di una novità frutto di un'intesa con ASMedia, AMD non solo renderà le proprie piattaforme più allettanti e complete, ma dovrebbe anche incamerare denaro grazie all'attività di vendita.

Al momento l'unica azienda ad aver realizzato una motherboard AMD con porte USB 3.1 è MSI con la sua 990FXA GAMING, ma da agosto il quadro dovrebbe cambiare.

Per quanto riguarda il fronte Intel, esistono già schede madre con controller USB 3.1 di terze parti, ma il debutto delle piattaforme Skylake segnerà anche l'arrivo del controller USB 3.1 "Alpine Ridge" di Intel (lo stesso di Thunderbolt 3). Tra i primi clienti di Intel ci sarà Gigabyte.