La chiavetta USB 3.0 più veloce e uso della CPU

In questo articolo ci occupiamo delle prestazioni del nuovo standard USB 3.1 e dei differenti connettori, facendo chiarezza tra in particolare sulle differenze tra Type A e Type C.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Test con la chiavetta USB 3.0 più veloce

Almeno per ora non ci sono dispositivi esterni USB 3.1 (chiavette, hard disk, ecc.), ed è per questo che abbiamo preso una chiavetta USB 3.0 molto veloce, la Supersonic Magnum da 256 GB di Patriot, e l'abbiamo collegata ai tre differenti controller.

USB 3.1 prestazioni copia file chiavetta

Abbiamo caricato sulla Supersonic Magnum lo stesso pacchetto di file da 36,7 GB usato in precedenza, per poi scriverlo su un disco RAM da 40 GB. Con il controller USB 3.1 di ASMedia questa operazione ha richiesto 148 secondi. Il PCH USB 3.0 di Intel si è dimostrato leggermente più lento, impiegando 150 secondi. Il controller a singola linea e quattro porte di VIA, il VL805, ha toccato 158 secondi.

Siamo in un territorio dove le differenze di prestazioni sono misurabili, ma non così tanto da trarre un'opinione netta. È comunque bello vedere un controller di terze parti collegato tramite PCI Express in grado di superare la soluzione USB 3.0 integrata di Intel, anche se solo di un paio di secondi.

La Patriot Supersonic Magnum è una chiavetta USB a otto canali attestata a 260 MB/s in lettura e 160 MB/s in scrittura. Le prestazioni extra in lettura conferiscono un leggero vantaggio al controller USB 3.1 di ASMedia nella precedente classifica, tuttavia ASMedia e Intel sono sullo stesso livello quando si tratta di scrivere 36,7 GB di informazioni sulla chiavetta USB. Entrambi i controller comunque riescono a rimanere agevolmente davanti all'alternativa di VIA.

USB 3.1: uso della CPU

La chiavetta USB 3.0 non beneficia molto del controller USB 3.1. Per questo abbiamo voluto dare uno sguardo all'uso della CPU durante il trasferimento di un file di grandi dimensioni.

USB 3.1 uso processore

Il controller USB 3.0 di Intel scrive verso i due SSD in striping a circa 220 MB/s, usando completamente uno dei core logici del nostro Core i7-5930K, per un uso totale di circa l'11%. Nel frattempo, l'ASM1142 tocca quasi 500 MB/s e monopolizza una frazione di un core logico, con un uso pari al 5% del totale.

USB 3.1 vs USB 3.0 uso CPU

A sinistra l'uso della CPU durante un trasferimento su USB 3.0, pari all'11%. A destra l'uso del processore durante un trasferimento file tramite USB 3.1, pari al 5%

In attesa che arrivino sul mercato i prodotti USB 3.1 sembra ci sia una ragione oltre al throughput per volere il nuovo standard. Dopotutto l'unica cosa migliore di un'interfaccia più veloce è assistere a un miglioramento dell'efficienza.