USB 3.1, presto nei vostri computer

In questo articolo ci occupiamo delle prestazioni del nuovo standard USB 3.1 e dei differenti connettori, facendo chiarezza tra in particolare sulle differenze tra Type A e Type C.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

USB 3.1, presto nei vostri computer

ASMedia è l'unica azienda, in questo momento, con un controller USB 3.1 sul mercato. Certamente non rimarrà sola, ma Intel non sembra voglia integrare il nuovo standard nei propri chipset tanto rapidamente: non farà parte della piattaforma Broadwell, né di quella Skylake (la generazione successiva). Dovremo attendere i 10 nanometri e le CPU Cannonlake per avere l'USB 3.1 nativo sulle piattaforme Intel.

USB logo

Il processo di diffusione sarà quindi lento. Secondo le nostre fonti ASMedia avrà concorrenti nel settore dei controller USB 3.1 a partire dai prossimi mesi. Nel terzo trimestre di quest'anno (2015) inizieremo a vedere soluzioni di archiviazione esterne. Da qui a quel momento, assisteremo al debutto di diverse schede madre con porte USB 3.1. Tra le aziende in pole position troviamo MSI, ASRock e Asus.

Patriot Supersonic Magnum 256 GB Patriot Supersonic Magnum 256 GB

L'USB 3.1 rappresenta un incentivo tale per cambiare PC? Tutto dipende dal perché acquistate una nuova piattaforma e quanto intendete tenerla. Haswell-E (Core i7 5000) è un'architettura relativamente giovane, quindi gli appassionati che oggi rimpiazzano le vecchie configurazioni Nehalem o Sandy Bridge-E potrebbero pensare di adottare l'USB 3.1. Al contrario, se il vostro PC è aggiornato, vi consigliamo di attendere.