USB Type-C con autenticazione, cavi scadenti incompatibili

Lo standard USB Type-C vanta nuove specifiche che renderanno inutilizzabili gli accessori più scadenti privi di certificazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo standard USB Type-C vanta da ieri specifiche di autenticazione che innalzeranno i livelli di affidabilità e qualità dei prodotti sul mercato. Gli aderenti al consorzio industriale USB-IF, durante l'Intel Developer Forum tenutosi a Shenzhen, hanno confermato che non ci saranno più rischi tecnici per smartphone, portatili e altri dispositivi. Ogni volta che ci si affiderà a una connessione USB Type-C scatterà una procedura di controllo certificazioni.

USB Type-C

In pratica ogni dispositivo sarà in grado di verificare se il connettore impiegato rispetta i parametri stabiliti dal consorzio USB-IF. L'informazione viaggerà verso l'host sfruttando una cifratura a 128-bit prima che parta il trasferimento dati oppure sia attivata l'alimentazione. E questo avverrà anche se il cavo e l'alimentatore stanno fornendo solo energia.

L'anno scorso più laboratori hanno scoperto che non tutti gli alimentatori USB-C sono compatibili universalmente con ogni dispositivo. Ecco spiegata la decisione delle aziende di intervenire per ridurre l'appeal dei prodotti più scadenti e low-cost.

USB Type-C
USB Type-C

Per altro l'autenticazione dovrebbe affrontare anche il tema malware con la possibilità per le aziende di impiegare protocolli e certificazioni di sicurezza all'avanguardia.

USB Type-C

La buona notizia per i consumatori è che queste nuove specifiche potranno essere implementate dagli OEM attraverso una combinazione di aggiornamenti firmware e software. Gli adattatori, i cavi e gli accessori che non potranno essere aggiornati dovranno essere sostituiti.

AUKEY Cavo USB C a USB 3.0 A di Nylon Intrecciato 1M AUKEY Cavo USB C a USB 3.0 A di Nylon Intrecciato 1M
amazon-ebook

Cavo USB Type C, Rankie 1m Cavo USB Type C, Rankie 1m
amazon-ebook