USB Type-C per connettere schermi 4K e 5K: si può fare!

Il nuovo standard USB Type-C non trasporta solo dati ed energia, ma anche audio e video. Il tutto è possibile grazie al lavoro congiunto di VESA e USB Promoter Group su DisplayPort Alternate Mode.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La VESA e l'USB 3.0 Promoter Group hanno annunciato un'importante novità che riguarda lo standard USB Type-C, la nuova versione dell'USB caratterizzata da un nuovo connettore più piccolo grazie al quale non sarà più necessario badare al suo orientamento.

Si parla di DisplayPort Alternate Mode ("Alt Mode") su standard USB Type-C, ovvero sarà possibile usare questo tipo di connettore per far passare segnali audio/video, pilotando monitor a risoluzione 4K e oltre. La nuova USB sarà quindi polivalente, capace di offrire alte prestazioni nel trasferimento dei dati (10 Gbps) e garantire un'alimentazione fino a 100 watt su singolo cavo. In pratica diventerà una sorta di connettore definitivo.

I prodotti DisplayPort Alt Mode potranno gestire anche schermi HDMI, DVI e VGA tramite appositi adattatori. La DisplayPort Alt Mode usa parte o tutte le quattro linee USB per offrire le massime prestazioni DisplayPort e garantire il signaling del connettore USB Type-C per il canale AUX e la funzione HPD (Hot Plug Detection) della DisplayPort.

Questo permetterà a computer, tablet, smartphone, schermi e docking station di implementare il nuovo connettore assicurando il massimo comfort. Le prime implementazioni dei dispositivi DisplayPort Alt Mode USB Type-C probabilmente useranno l'attuale DisplayPort 1.2a capace di supportare 5,4 Gbps per linea, ma poi si passerà al DisplayPort 1.3.