Usiamo Windows Update: Windows Vista

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Usiamo Windows Update: Windows Vista

Se avete installato Windows Vista, per controllare lo stato di Windows Update dovrete cliccare su [Start - Logo Windows nella barra inferiore a sinistra][Pannello di Controllo], e poi sotto la voce "Protezione" cliccare su [Controlla stato di protezione computer].

Pannello di controllo - Selezioniamo "Controlla stato di protezione del computer"

Vi apparirà la schermata del "Centro Sicurezza PC Windows", in cui quattro voci principali mostrano le aree di protezione del sistema. Per ora concentriamoci su quello che ci interessa, e tratteremo più avanti le altre voci. Quello che dovete sapere subito è che Vista usa un codice colori: rosso, giallo e verde stanno a identificare lo stato. Rosso significa che c'è qualche problema che mette a rischio la sicurezza, Verde che è tutto ok, e Giallo che sarebbe meglio effettuare un controllo, poiché non è tutto in sicurezza.

Windows usa un codice a colori per determinare lo stato dei parametri.

La seconda voce, "Aggiornamenti automatici", è quella che ci interessa. Se avete lasciato al PC la briga di controllare gli aggiornamenti, probabilmente questa voce sarà posta su uno sfondo verde, cioè il sistema è aggiornato. Cliccando sulla freccia posta a destra, un schermata informativa vi spiega le azioni che implicano l'impostazione scelta, e un bottone vi permetterà di cambiarla.

Selezioniamo "Cambia impostazioni.." sotto la cove "Aggiornamenti automatici".

Cliccando sul tasto [Cambia Impostazioni] potrete scegliere se avere un po' più di controllo sugli aggiornamenti, scegliendo autonomamente quali installare. Come detto, la scelta migliore è lasciare l'impostazione automatica.

Se tuttavia avete particolari necessità, è possibile cambiare le impostazioni di aggiornamento. Nella finestra "Centro Sicurezza PC Windows", sulla sinistra, c'è un link "Windows Update". Cliccandoci si aprirà la finestra di Windows Update, che vi mostra lo stato d'aggiornamento e se ci sono aggiornamenti in coda. Per cambiare le impostazioni dovrete cliccare su [Cambia Impostazioni], e scegliere tra le quattro opzioni disponibili: "Installa gli aggiornamenti automaticamente" - che è quella che dovreste avere spuntata -, "Scarica gli aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se installarli", "Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all'utente di scegliere se scaricarli e installarli" e "Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti".

Da questo menù possiamo scegliere il metodo di controllo degli aggiornamenti e modificare le opzioni collegate.

A questo punto potete accertarvi di aver abilitato la giusta opzione, "Installa gli aggiornamenti automaticamente", ed eventualmente cambiare la frequenza con cui il sistema controlla e installa gli aggiornamenti. Cliccando sui menù a tendina sotto l'opzione, potrete scegliere se controllare la presenza di aggiornamenti ogni giorno, o un giorno della settimana, nonché l'ora. Il nostro consiglio, in questo caso, è di lasciare il controllo ogni giorno, a un'ora in cui usate il PC ma non la connessione Internet.

Se avete il sentore che qualcosa non stia funzionando nel migliore dei modi, o avete letto su internet qualche notizia riguardo un aggiornamento importante rilasciato da Microsoft, nella schermata precedente potete cliccare sul collegamento "Controlla aggiornamenti", così da lanciare istantaneamente un controllo sulla presenza di nuovi aggiornamenti, con la conseguente installazione se presenti.

Un'icona, nella tray icon, vi aggiornerà sulla presenza di nuovi aggiornamenti e sulla loro installazione.

Tray Icon : s'intende quell'area in cui vengono raggruppate tutte le icone dei programmi attivi, in basso a destra del desktop, vicino all'ora.