Uso della memoria

Recensione - Test delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uso della memoria

Abbiamo fatto ancora un altro cambiamento nei test di memoria. Anzitutto usiamo il flag about:memory per calcolare la memoria totale usata per Chrome; questo browser fa funzionare ogni scheda in un processo separato, ma c'è una leggera quantità di memoria condivisa tra i processi e Windows Task Manager può contare due volte questa memoria condivisa. Questo doppio conteggio porta a un errore di solo 50 MB circa in un caricamento di oltre 1 GB su 40 schede, ma il flag about:memory è più accurato.

I totali di memoria degli altri browser sono ancora conteggiati usando Windows Task Manager.

Carico leggero

Internet Explorer rimane il browser più leggero quanto memoria usata nel caricare una singola scheda. Chrome 14 si sposta dal secondo al quinto posto, anche se è ancora sotto ai 75 MB. Nel frattempo Firefox 7 porta Mozilla dalla quarta alla seconda posizione. Safari rimane nel mezzo, mentre Opera passa in quarta piazza.

Carico pesante

Quando il carico viene modificato a quaranta schede, Firefox 7 non delude, riducendo la memoria usata di 300 MB rispetto a Firefox 6. Safari scende in seconda posizione, anche se si comporta ancora relativamente bene. Opera è terzo con oltre 800 MB, mentre Chrome 14 passa in quarta posizione, con poco più di 1 GB. IE scende in quinta posizione, con oltre 1,3 GB occupati.

Essendo l'unico browser a usare meno di mezzo gigabyte sotto carico pesante e a piazzarsi in seconda posizione con carico leggero (meno di 50 MB), Firefox 7 è un chiaro vincitore in questa categoria. Safari ottiene la seconda posizione e Opera la terza. IE9 e Chrome usano peggio la memoria, anche se il browser di Microsoft si salva nel test con una sola scheda.

Gestione memoria

Abbiamo combinato i due test sulla gestione della memoria in una singola classifica. I totali sono stati registrati istantaneamente dopo aver chiuso 39 delle 40 schede e ancora una volta cinque minuti più tardi.

Chrome è il più rapido nel restituire la memoria al sistema, seguito da Internet Explorer. Opera è più distante in terza posizione, seguito da vicino da Safari in quarta. A sorpresa il campione nell'uso di memoria, Firefox 7, non restituisce molta della memoria che occupa a Windows. Dopo altri cinque minuti, Chrome si tiene poco più di 20 MB per una singola scheda, mentre IE9 occupa più di 10 MB rispetto alla singola scheda. Firefox 7 finalmente restituisce 160 MB a Windows dopo alcuni minuti. Anche se si tratta sempre di quattro volte di più rispetto alla singola scheda, sono 100 MB in meno rispetto al comportamento di Firefox 6. Dopo cinque minuti, Safari e Opera scendono entrambi a circa 350 MB, piazzandosi rispettivamente quarto e quinto.

Chrome è ancora una potenza quando si tratta di gestire la memoria, la restituzione della RAM occupata al sistema è quasi immediata. IE9 ha bisogno di leggermente più tempo, ma rimane incredibilmente efficiente. Firefox è ancora più sorprendente, in quanto usa il minor quantitativo di memoria sotto carico pesante e passa a poco più di 150 MB dopo cinque minuti. Safari e Opera sono abbastanza mediocri in questa disciplina, anche se nessuno dei due si comporta così male come in passato.

Nominare un vincitore generale per l'efficienza di memoria è davvero difficile questa volta, ma dobbiamo dare lo scettro a Mozilla. Firefox 7 non mostra debolezze in questo test.