Tom's Hardware Italia
Software

uTorrent Altruista, alla faccia vostra leechers maledetti

Molti usano BitTorrent per scopi del tutto legittimi, ma tanti altri vi ricorrono per scaricare film pirata. Un pubblico che presto potrà scegliere di condividere con gli altri i dati scaricati, con una modalità che dà precedenza agli altri.

uTorrent si arricchisce della Modalità Altruista, vale a dire un nuovo modo di scaricare file pensato per quelle persone disposte a dare più di quanto ricevono. Attivando la nuova modalità ogni file sarà costantemente in un rapporto di 2:1 di upload/download.

È simile ma non identico a quanto si può fare già oggi, impostando un rapporto di condivisione predefinito per ogni file. L'opzione disponibile oggi, però, si attiva una volta che il file è stato scaricato del tutto, e serve per fermarne l'upload una volta raggiunto il rapporto scelto dall'utente.

Depositphotos 39196137 l 2015
Immagine Wavebreakmedia/Depositphotos

Con la Modalità Altruista invece uTorrent imposterà un rapporto 2:1 sin dal primo momento in cui si comincia a scaricare. Nell'annuncio Bram Cohen di Bittorrent spiega che l'attivazione di questa modalità è stata resa un po' macchinosa per evitare che qualcuno la usi senza comprendere bene cosa sta facendo.

"Questa è una funzione per coloro che vogliono assicurarsi di condividere più di quanto scarichino e non hanno problemi se il loro download non dovesse finire mai".

Si tratta evidentemente di una categoria molto ristretta. Utenti del genere non saranno rari quanto gli unicorni, ma a occhio e croce verrebbe da dire che è più facile incontrare una tigre siberiana a passeggio sul lido di Ostia.

Al di là delle ovvie considerazioni sulla legalità di certi file, chi usa uTorrent sa bene che la proposta è come minimo radicale. Certo, la situazione è migliorata rispetto al passato e oggi si riescono a scaricare anche file piuttosto rari, come alcuni vecchi film – con il legittimo sospetto che ciò accada perché qualcuno, da qualche parte, crede che sia la cosa giusta da fare.

Alcuni che penseranno "mbeh?" di fronte alla Modalità Altruista, perché tanto loro già lo fanno senza bisogno di un'opzione specifica. Tutti gli altri si domanderanno per quale folle ragione condividere la propria preziosa banda in upload, e per di più perché farlo rischiando di non vedere l'ultimo blockbuster prima dell'amico – che quello poi ti spoilera tutto, si sa quanto è cattivo.

Ma che scherziamo? Mo' mi metto in download e devo pure pensare alla manica di debosciati pronti a succhiare come vampiri tutte le risorse del mio computer? Ma che, la bolletta del telefono la pago per gli altri? Ma de che? Ma quando mai?

Vien quasi da pensare che certe battute siano una marca di italianità, un segno di un certo individualismo egoista, l'eredità di quel mors tua vita mea che ci portiamo dietro dal Medioevo. Ma poi no; meglio sforzarsi per ricordare che siamo migliori di così, altrimenti mica si direbbe italiani brava gente. 

HP Microserver HP Microserver
  

WD WD40EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 4 TB WD WD40EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 4 TB
  

QNAP TS-212P 0/2HDD Tower NAS QNAP TS-212P 0/2HDD Tower NAS