Vaio con Thunderbolt e docking grafica: invitante!

Quest'estate Sony dovrebbe mettere in vendita due nuovi Vaio. Uno con Chrome OS, e un ultrasottile con connessione Thunderbolt, per il quale è prevista una base di espansione che fornisce grafica dedicata e masterizzatore Blu-ray.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha in cantiere due nuovi notebook Vaio, un ibrido con tecnologia Thunderbolt e uno con Chrome OS. Stando alle indiscrezioni, i due nuovi Vaio potrebbero arrivare in commercio quest'estate.

Il prodotto più interessante sembra essere il modello ibrido, che dovrebbe essere un notebook ultrasottile che integra la tecnologia Thunderbolt (Intel ThunderBolt: audio, video e dati tutto in uno). L'interesse di Sony verso la nuova connessione Intel ad alta velocità è noto già dallo scorso anno, quando Ryosuke Akahane, vice presidente del Business Group dei Sony Vaio, aveva dichiarato che "Sony è entusiasta del potenziale della tecnologia Light Peak che Intel sta sviluppando, e ritiene di poter sviluppare una nuova generazione di notebook con connettività ad alta velocità".

Intel Thunderbolt è la connessione ad alta velocità annunciata da Intel. Per ora è presente solo sui nuovi MacBook Pro di Apple

Oltre alla tecnologia di Intel, l'ultrasottile dovrebbe mettere a disposizione una configurazione che include l'unità di archiviazione SSD al posto del disco fisso tradizionale, processore Intel Core i7, uscita HDMI con supporto 3D. Il design ultrasottile (il peso dovrebbe essere di 1,13 chilogrammi) preclude la possibilità di integrare l'unità ottica nella base. Stando alle informazioni finora note, l'autonomia di questo nuovo Vaio dovrebbe essere compresa fra 8 e 16,5 ore; probabilmente quest'ultimo valore si potrà ottenere con una seconda batteria opzionale.

La dotazione minimalista del Vaio ultrasottile si espande collegando il prodotto a un'apposita base, che ne potenzia la configurazione. Infatti, agganciando l'ultrasottile alla base dovrebbero essere disponibili il chip grafico dedicato AMD Whistler-XT con 1 GB di VRAM, un masterizzatore Blu-ray, l'uscita VGA, la porta Ethernet e un numero non precisato di connettori USB. Il peso di questa unità di espansione dovrebbe essere di 0,68 chilogrammi.

Sony potrebbe annunciare quest'estate un Vaio ibrido con base di espansione e connessione Thunderbolt - clicca per ingrandire

Come punto di riferimento, il meccanismo alla base di questo prodotto dovrebbe essere simile a quello messo a punto da Lenovo con il LePad (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!).

Il secondo prodotto che Sony ha in cantiere è un Vaio con sistema operativo Chrome OS: una scelta meno originale rispetto all'altro Vaio, dato che molti altri produttori stanno facendo progetti simili (Asus e Intel: netbook da 200 dollari contro i tablet).

La configurazione di questo Vaio dovrebbe includere il SoC Nvidia Tegra 2, un display da 11,6 pollici con risoluzione di 1.366 × 768 punti, 1 GB di memoria, GPU GeForce a basso voltaggio, tastiera ripresa da quella presentata da Google nel prototipo Chrome Cr-48 (ChromeBook uccide il Caps Lock, vietato urlare).

Stando a quanto pubblicato sul sito Sony Insider, il nuovo Vaio con Chrome OS dovrebbe avere uno spessore inferiore a 2,5 centimetri, larghezza di 29,8 centimetri e profondità di 21,5 centimetri. Il peso dovrebbe essere di circa un chilogrammo, mentre l'autonomia dovrebbe raggiungere le 8 ore.

Caratteristiche avanzate come la connessione Bluetooth e il GPS dovrebbero essere inseriti in un secondo momento, quindi il modello in arrivo quest'estate dovrebbe avere in dotazione solo la connessione Wi-Fi.