Computer Portatili

Vaio FS115Z: multimediale con prestazioni 3D limitate

Sony Vaio VGN-FS115S

Il marchio Sony, specialmente se abbinato a quello "VAIO", è sinonimo di alta qualità ed eleganza. Il computer portatile VGN-FS115Z non contraddice questa regola ed è di fatti l’ennesima buona prova di design da parte del colosso Giapponese.

Scheda Tecnica

Modello Sony Vaio VGN-FS115Z
Dimensioni (LxPxA) 364mm x 264,5mm x 35,9mm
Peso dell’unità 2900g (con batteria)
Dispositivo di puntamento Touchpad
Dimensioni schermo 15,4" X-Black
Risoluzione schermo 1280×800
CPU Intel Pentium M 1.73 GHz
Tipo memoria DDR SDRAM PC 2700
Q. tà memoria 512 MB
Controller grafico GeForce GO 6200 TurboCache 128MB
Ethernet/WLAN 10/100 – 802.11b/g
Bluetooth-Radio No
Modem V90, K56Flex
Batteria Ioni di Litio / 120 min
DVD-/CD-R/RW-Drive

Velocità scrittura CD-R 24x
Velocità lettura CD-ROM 24x
Velocità lettura CD-RW 20x
Velocità scrittura CD-RW 10x
Velocità lettura DVD+R 8x
Velocità lettura DVD+RW 4x
Velocità lettura DVD-R 8x
Velocità lettura DVD-RW 4x
Velocità scrittura DVD+R 8x
Velocità scrittura DVD+RW 4x
Velocità scrittura DVD-R 4x
Velocità di scrittura DVD+R a doppio strato 2.4x

Hard disk 100 GB / 4200 rpm
Memory Card Compatibile con Memory Stick™ standard, Memory Stick PRO™, Memory Stick Duo™
Floppy Drive No
Porte USB 3 x USB 2.0
Porte 1394 1x
Porta IR No
Porta Seriale No
Porta Parallela No
VGA out Si
PS/2 Si
Connettori Cuffie/Microfono/Line In Si/Si/No
Video-In/Out No
Prezzo ~1800€

Spessore abbastanza ridotto e peso contenuto, anche se non segnano nessun record, contraddistinguono questo notebook, basato su processore Intel Pentium M 740 (a 1.73 GHz) e dotato di una scheda grafica NVIDIA GeForce GO 6200 TurboCache.

Il VGN-FS115Z è adatto a un pubblico alla ricerca di un prodotto polivalente, che possa farsi carico di tutte le applicazioni Office / Internet e DVD, e consentire anche di giocare. Le prestazioni grafiche comunque non permettono l’utilizzo di un gioco 3D di ultima generazione.

Dal punto di vista della connettività il portatile può contare su un modulo wireless 802.11 b/g (velocità massima 54 Mbit/sec) e su una quantità di porte sufficiente per la maggior parte delle situazioni. Tre porte USB, una FireWire, connettore per cuffie e per microfono e una slot PCMCIA fanno parte della dotazione base di questo notebook; avremmo preferito trovare anche un’uscita video (oltre alla classica VGA) con la quale poter connettere il portatile ad altri dispositivi. Come al solito Sony include un lettore di memory card, ma limitato al solo formato proprietario Memory Stick. Scelta opinabile, non ci stancheremo mai di dirlo.

Un punto negativo legato alla connettività wireless riguarda l’interruttore per l’accensione del modulo WLAN, posizionato nella parte frontale del notebook: spesso l’attivazione risulta scomoda, un pulsante sarebbe stata una soluzione più azzeccata. Anche la clip per l’apertura del display non brilla per comodità e spesso saranno necessarie due mani per aprire facilmente il notebook.

Il display 16/9 X-Black di Sony, come abbiamo avuto modo di ribadire in diverse occasioni, è un’arma a doppio taglio. Durante la visione di un film in DVD l’esperienza sarà sicuramente amplificata dalla lucentezza di questo display che rende i neri più profondi e i colori più brillanti. Al contrario, con applicazioni office standard in un ambiente molto luminoso lo schermo riflette quasi come uno specchio, disturbando molto la concentrazione. Tuttavia, questo rimane un fattore molto soggettivo: o lo amate o lo odiate.

L’hard disk da 100 GB e il masterizzatore DVD, che permette di scrivere anche su DVD dual-layer, offrono il massimo in termini di archiviazione.

In definitiva, il Vaio VGN-FS115S è un prodotto che si posiziona a metà tra un desktop replacement e un notebook veramente "portatile". Non è tanto potente come le soluzioni Desktop Replacement, che offrono pura potenza grafica e di calcolo per utilizzare pesanti applicazioni e giochi 3D, ma è decisamente più leggero e maneggevole di questi ultimi prodotti. La batteria non arriva alle prestazioni di altri notebook basati su Centrino provati in precedenza, ma dobbiamo notare che lo schermo grande e luminoso è una notevole causa di consumo.

Il marchio Sony si fa sentire anche nel prezzo ma, si sa, la qualità si paga, e non troverete il VGN-FS115Z a meno di 1700 euro.

Pro

  • Design e qualità costruttiva di alto livello
  • Elevata capacità di archiviazione
  • Schermo X-Black

Contro

  • Dotazione di connessioni non completa – manca Bluetooth
  • Durata della batteria
  • Schermo X-Black

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom’s Hardware.