Vaio Duo 13: il combinato ora ha anche il pennino

Sony ha presentato al Computex 2013 il rinnovo della gamma Vaio di fascia alta. Annunciati il Vaio Duo 13 e i nuovi Vaio Pro da 11 e da 13 pollici, che pesano rispettivamente 870 grammi e 1 chilogrammo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vaio Duo 13: il combinato ora ha anche il pennino

Il Vaio Duo 13, che sarà disponibile anche in Italia da fine mese, è l'evoluzione del Vaio Duo 11 che avevamo provato. Dal predecessore eredita il design Surf Slider, ossia un sistema di slitte a molla che consente allo schermo di scorrere sulla tastiera e adagiarsi su quest'ultima rivolto verso l'esterno, in modo da trasformarsi in un tablet a tutti gli effetti.

La differenza maggiore è la dimensione dello schermo: il Vaio Duo 13 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici Full HD. Il peso non ne risente: si passa da 1,30 a 1,32 chilogrammi. La configurazione prevede il processore Haswell Core i5 da 1.6 GHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM, grafica integrata e SSD da 128 GB.

Sony Vaio Duo 13

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo modello è la presenza del pennino, che in modalità tablet permette di disegnare e prendere appunti a mano libera. Sony assicura che la punta è estremamente sensibile e risponde alla minima pressione: non vediamo l'ora di provarlo. Da notare che estraendo il pennino digitale dal suo supporto viene attivata automaticamente la modalità appunti "Note Anytime".

###old2325###old

L'altro elemento da segnalare è la fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e sensore Exmor RS for PC con cui è possibile scattare anche foto a documenti e slide che poi vengono rifinite tramite l'applicazione CamScanner, che raddrizza gli angoli e assicura con l'OCR che i testi scannerizzati siano fedeli all'originale. In più si possono esportare le immagini in Note Anytime, da cui fare modifiche e inserire commenti con il pennino.

Sono infine da segnalare il riconoscimento facciale per il login, e la connettività 3G o LTE. Sony dichiara un'autonomia di 15 ore, che ovviamente verificheremo. Sony Italia non ha comunicato prezzi ufficiali, sappiate però che la quotazione per gli Stati Uniti è di circa 1400 dollari.