Vaio SX12, un portatile da 12,5 pollici basato su CPU Intel Comet Lake

VAIO presenta SX12, un portatile compatto e potente con innumerevoli porte e un'elevata autonomia.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

VAIO ha presentato il nuovo portatile SX12, un modello compatto che pesa meno di un chilogrammo e basato sui processori Comet Lake mobile di Intel. Non solo dovrebbe offrire prestazioni di buon livello, ma offre anche un vasto insieme di connettori e connettività 4G/LTE opzionale.

Per ridurre al minimo il peso e le dimensioni, VAIO SX12 vanta un telaio in fibra di carbonio e plastica. Di conseguenza, il sistema pesa solo 906 grammi e ha uno spessore di 15,7 mm ~ 18 mm.

Il notebook è dotato di un display Full HD da 12,5" con cornici molto sottili inserito in uno chassis da 11 pollici. Inoltre, l'azienda è riuscita a dotare SX12 di una tastiera con una corsa di 19 mm.

Il VAIO SX12 2020 si basa sui processori Intel Core i5-10210U e Core i7-10710U di decima generazione, che offrono quattro o sei core e grafica UHD integrata.

La CPU è accoppiata a 8 GB di RAM LPDDR3 e un SSD da 256 GB con un'interfaccia PCIe o SATA. Come altri PC VAIO, il nuovo SX12 supporta pienamente la tecnologia TruePerformance dell'azienda che grazie a un sistema di raffreddamento avanzato permette alla CPU di mantenere frequenze elevate più a lungo.

Il nuovo notebook ha una serie di connettori che normalmente non si trovano su sistemi di queste dimensioni. A bordo troviamo:

  • un ingresso GbE
  • una porta USB 3.1 Gen 2 Type-C (può essere utilizzata per dati, display e ricarica)
  • un ingresso USB 3.1 Gen 2 Type-A
  • due porte USB 3.0 Type-A
  • uno slot microSD
  • due uscite display (HDMI, D-Sub)
  • un jack audio da 3,5 mm
  • una porta di alimentazione proprietaria

Per quanto riguarda le tecnologie wireless, il notebook è dotato di un controller Wi-Fi 5 + Bluetooth 4.1 e di un modem 4G/LTE opzionale. Inoltre, ha una webcam con sensori IR per il riconoscimento facciale, un lettore di impronte digitali, altoparlanti stereo e un microfono.

VAIO dichiara un'autonomia di quasi 14 ore con una sola carica, ma non ha rivelato la capacità della batteria. È possibile caricare il sistema utilizzando un alimentatore proprietario o un caricabatterie USB-C standard.

I nuovi laptop VAIO SX12 saranno disponibili in cinque colori tra cui nero, argento, marrone, rosa e rosso per un modello in edizione speciale personalizzata. I prezzi per il mercato europeo non sono ancora stati annunciati.

Cercate un notebook gaming da pro player? Date un'occhiata a MSI GT75.