Computer Portatili

Vaio SX12, un portatile da 12,5 pollici basato su CPU Intel Comet Lake

VAIO ha presentato il nuovo portatile SX12, un modello compatto che pesa meno di un chilogrammo e basato sui processori Comet Lake mobile di Intel. Non solo dovrebbe offrire prestazioni di buon livello, ma offre anche un vasto insieme di connettori e connettività 4G/LTE opzionale.

Per ridurre al minimo il peso e le dimensioni, VAIO SX12 vanta un telaio in fibra di carbonio e plastica. Di conseguenza, il sistema pesa solo 906 grammi e ha uno spessore di 15,7 mm ~ 18 mm.

Il notebook è dotato di un display Full HD da 12,5″ con cornici molto sottili inserito in uno chassis da 11 pollici. Inoltre, l’azienda è riuscita a dotare SX12 di una tastiera con una corsa di 19 mm.

Il VAIO SX12 2020 si basa sui processori Intel Core i5-10210U e Core i7-10710U di decima generazione, che offrono quattro o sei core e grafica UHD integrata.

La CPU è accoppiata a 8 GB di RAM LPDDR3 e un SSD da 256 GB con un’interfaccia PCIe o SATA. Come altri PC VAIO, il nuovo SX12 supporta pienamente la tecnologia TruePerformance dell’azienda che grazie a un sistema di raffreddamento avanzato permette alla CPU di mantenere frequenze elevate più a lungo.

Il nuovo notebook ha una serie di connettori che normalmente non si trovano su sistemi di queste dimensioni. A bordo troviamo:

  • un ingresso GbE
  • una porta USB 3.1 Gen 2 Type-C (può essere utilizzata per dati, display e ricarica)
  • un ingresso USB 3.1 Gen 2 Type-A
  • due porte USB 3.0 Type-A
  • uno slot microSD
  • due uscite display (HDMI, D-Sub)
  • un jack audio da 3,5 mm
  • una porta di alimentazione proprietaria

Per quanto riguarda le tecnologie wireless, il notebook è dotato di un controller Wi-Fi 5 + Bluetooth 4.1 e di un modem 4G/LTE opzionale. Inoltre, ha una webcam con sensori IR per il riconoscimento facciale, un lettore di impronte digitali, altoparlanti stereo e un microfono.

VAIO dichiara un’autonomia di quasi 14 ore con una sola carica, ma non ha rivelato la capacità della batteria. È possibile caricare il sistema utilizzando un alimentatore proprietario o un caricabatterie USB-C standard.

I nuovi laptop VAIO SX12 saranno disponibili in cinque colori tra cui nero, argento, marrone, rosa e rosso per un modello in edizione speciale personalizzata. I prezzi per il mercato europeo non sono ancora stati annunciati.

Cercate un notebook gaming da pro player? Date un’occhiata a MSI GT75.