Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Valve dice addio a Steam Link, l’accessorio per lo streaming dei giochi

Valve non produrrà più lo Steam Link, accessorio per trasmettere i giochi dal PC a un televisore, con ingressi per tastiera, mouse, gamepad e cuffie.

Valve ha abbandonato lo Steam Link, l’accessorio che permette di giocare sul televisore del salotto i giochi installati sul PC, senza bisogno di cavi. Un prodotto di ottima fattura, eccellente nel suo funzionamento, ma tremendamente sfortunato. Nemmeno promozioni sfacciate – sono arrivati a venderlo per meno di tre euro – sono servite a fare breccia nel cuore dei giocatori.

Peccato, perché Steam Link è uno di quei prodotti che mantiene le promesse. Peccato, perché con una spesa contenuta (anche a prezzo pieno) si poteva avere molto. Ricorda un po’ la storia del Microsoft Kinect, un’altra buona idea che non ha sfondato. A dimostrazione che una buona idea da sola non basta.

Lo Steam Link, forse, non interessa a chi gioca su PC e tutto sommato non sente il bisogno di “traslocare” su un secondo schermo. Questo oggetto è una sorta di comando a distanza per il PC, rende possibili alcune azioni insolite, ma chiaramente non ci sono abbastanza persone interessate. Forse è la parola streaming che non ispira fiducia: chi gioca teme di perdere qualche frame ogni tanto, magari a ragione, e non si può chiedere a un gamer di rinunciare alla qualità che ha sul suo schermo.

Con lo Steam Link si può giocare a 60 FPS con tanti titoli ma non tutti, e questo già è un limite. E serve comunque un PC con Steam e un router adeguato. Non serve solo per giocare: si può ridurre Steam a icona e usare Windows normalmente, per guardarsi YouTube o fare altro; ma visto che tutti hanno una smartTV o almeno una Chromecast, comprensibilmente questa opzione non rappresenta un vero valore aggiunto.

Steam Link

Già nel 2015 erano pochi i potenziali clienti, ma poi Steam ha pubblicato app per Android e SmartTV (Apple ha rifiutato quella per iOS). Così, alla fine del 2018, abbandonare il progetto sembra l’unica scelta ragionevole. Per di più chi ha un portatile può usare quello per fare lo streaming dei giochi, anche sul televisore del salotto. Lo Steam Link è ancora in vendita e lo sarà fino a esaurimento scorte. Se ne volete uno, magari per nostalgia o per collezionismo, sarà meglio che vi affrettiate.

Steam Link è ancora disponible su Amazon Italia, finché dura.