VCG, il team Intel per le GPU discrete

Intel è a caccia di talenti per il suo team Visual Computing Group, che lavorerà a un prodotto grafico discreto e a prodotti CPU/GPU

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel è a caccia di talenti per il suo team Visual Computing Group - VCG - il quale lavorerà a un prodotto grafico discreto (per intenderci a una scheda video dedicata) e a prodotti CPU/GPU sull'onda del progetto Fusion (APU) presentato da AMD e su quale potete avere maggiori informazioni a questo indirizzo.

Dalla pagina dedicata al Visual Computing Group (VCG) possiamo leggere:

Il VCG ha la missione di stabilire il futuro del computing dall'elevato carico. Ci focalizziamo nello sviluppo di prodotti grafici discreti basati su un'architettura a più core indirizzata a piattaforme client di fascia alta. Secondo la nostra visione, questi ingredienti e le tecnologie sviluppate, potranno estendersi alle piattaforme mobile, servers ed embedded nel corso del tempo. IL VCG sarà inizialmente focalizzato su prodotti grafici discreti ma si espanderà per includere piani di sviluppo d'integrazione con la CPU.

Da queste parole abbiamo un'ulteriore conferma dell'interesse molto forte di Intel per il settore grafico. La mossa pare scontata dopo l'acquisizione di ATi da parte di AMD e la consapevolezza che la potenza offerta da un processore grafico è polivalente ed elevatissima, soprattutto nell'era della programmabilità totale che introdurranno le DirectX 10 integrate in Windows Vista.

Dal nostro punto di vista non vediamo l'ora di potervi dire: ecco il terzo concorrente del mercato grafico, Intel!

Vi ricordiamo che nella storia di questo settore abbiamo già visto alcuni player d'importanza rilevante farsi da parte o chiudere i battenti - Matrox, XGI e 3DFX ad esempio - schiacciati dall'elevato tasso competitivo. Tuttavia Intel ha sicuramente "le spalle larghe" per affrontare l'impresa contro attori rodati come Nvidia e AMD (ATi), quindi vi chiediamo:

Siete favorevoli o contrari all'arrivo dell'azienda in questo settore? Quali pro e quali contro ci sono per Intel e il consumatore?

Notizie correlate:

Intel e la grafica: investimenti in Lucid

Larrabee, nuovo contendente per AMD e Nvidia?

Intel investe in Imagination Technologies

Intel: GPU nelle CPU sull'onda di AMD/ATi?

Intel e le vga dedicate, più di un'ipotesi

VGA - e se Intel avesse intenzione di.....