Schede Grafiche

Vega Frontier in azione con Crysis 3, Doom e The Witcher 3

La Radeon Vega Frontier Edition non è destinata ai videogiocatori, ma ai profesionisti come data scientist, ingegneri e designer. È accompagnata da una "gaming mode" che però si è dimostrata, almeno al momento, inefficace

vega frontier edition

Lo youtuber DudeRandom84 ha tuttavia deciso di non attendere e si è subito accaparrato la prima scheda video con GPU Vega per metterla alla prova con Crysis 3, Doom e The Witcher 3.

Crysis 3 è un ottimo banco di prova per la nuova scheda video. La scheda è stata provata a 1440p con antialiasing MSAA 2x attivo. Al contrario di Doom e The Witcher 3, lo youtuber non ha confrontato la scheda con le pari grado di Nvidia, perciò vi lasciamo al filmato di gameplay dove potete vedere un frame rate in genere tra 40 e 50 fps, ma con cali sotto i 40 fps nei frangenti più concitati:

Per quanto riguarda Doom, il frenetico sparatutto di id Software, DudeRandom84 si è dilettato a giocare in 4K con le API Vulkan. La Radeon Vega è riuscita a superare la GTX 1080 per una manciata di fps, ma non il modello Ti che offre prestazioni superiori. Durante questi test le schede video hanno lavorato su una piattaforma con CPU Intel Core i7-7700K.

Infine ecco The Witcher 3, dove la Vega Frontier è leggermente dietro la GTX 1080 e nettamente staccata dalla GTX 1080 Ti. Il test è stato svolto sempre in 4K:

Come abbiamo già avuto modo di scrivere in notizie precedenti, guardare alla Vega Frontier per farsi un'idea di come saranno le schede consumer Radeon RX Vega potrebbe non essere una buona idea.

I driver della scheda professionale potrebbero essere privi di ottimizzazioni per il gaming che invece saranno sicuramente presenti in occasione del debutto delle schede consumer alla conferenza SIGGRAPH 2017 prevista per fine luglio.

Detto questo però, la scheda rimane l'unica soluzione Vega in circolazione e AMD l'ha accostata, anche se timidamente, al gaming. Per questo è comunque interessante vedere come si comporta, specie a poche settimane dal debutto delle RX Vega.


Tom's Consiglia

Radeon RX 570, un'ottima scheda per giocare in Full HD. Cercala su Amazon.